L’Istituto Pontificio Maestre Pie Filippini di Terracina, dopo un periodo di incertezze e di ansie, riparte con un nuovo slancio verso il futuro.
Sabato 21 gennaio dalle ore 15.30, si svolgerà nei suoi locali l’Open Day durante il quale insegnanti e Dirigente, aprono le porte della scuola, a tutti i genitori interessati alla loro proposta formativa. Nel corso dell’Open Day, ci saranno una serie di laboratori relativi alle attività didattiche e ludiche che normalmente si svolgono presso l’Istituto.
Sarà possibile a tutti gli interessati, poter visitare i locali dell’Istituto e toccare con mano la realtà di questa scuola, partecipare alle attività, parlare con gli insegnanti.
Il progetto formativo della scuola è rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria e la sua presenza sul territorio si ritrova sin dal 1727, anno in cui la fondatrice Santa Lucia Filippini, visitò la casa. L’opera di evangelizzazione e di istruzione, che connota il metodo educativo dell’Istituto, si diffuse sul territorio, fino ad arrivare al 1928, anno in cui, il Vescovo Baccarini e la Madre Generale suor Rosa Leoni, resero ufficiale la presenza della scuola delle Mestre Pie Filippini a Terracina. Nel 1973 fu costruito ed inaugurato il nuovo edificio in Via San Domenico, una struttura luminosa, vasta e funzionale dove risiedono le suore e viene svolta tutta l’attività scolastica e extra scolastica.
Nel suo progetto apostolico e formativo, l’Istituto mira alla centralità della persona, esprime la sua capacità di ascolto, soprattutto la sua predilezione per le nuove generazioni. In questo ambito, si ravviva ogni giorno il carisma della Santa fondatrice, la quale indicò nella scuola e nella cultura, il mezzo privilegiato per la formazione delle giovani generazioni.
Non si pensa solo ad istruire gli studenti, a trasmettere loro delle nozioni, ma ogni singolo bambino è al centro dell’attività didattica ed educativa. I loro bisogni, desideri ed aspettative, sono presi sul serio, valorizzati, tutta l’attività è diretta ad aprire i bambini al mondo. In un’ottica di stima di sé e di accettazione dell’altro.
L’Istituto vi aspetta quindi, sabato 21 gennaio 2017 dalle 15,30 in poi.

