È stata una settimana molto intensa per il Comitato Civico per la Pace di Terracina che ha continuato a seguire con emozione e preoccupazione tutte le vicende della Global Sumud Flotilla.
Venerdì 26 settembre scorso circa 300 persone si sono ritrovate al porto di Terracina per “costituirsi” equipaggio di Terra e si sono collegate in diretta con una barca della Flotilla.
Giovedì 2 ottobre, il Comitato ha organizzato un flash mob notturno con fiaccole in supporto all’iniziativa nazionale "Luci per la Palestina - 100 ospedali per Gaza", in onore e memoria del personale medico e paramedico ucciso a Gaza.
L'Ospedale di Terracina ha ritenuto di non aderire ufficialmente all’iniziativa, ma il Comitato davanti al cancello d’ingresso, ha voluto ricordare ad una folta rappresentanza di cittadini, associazioni, partiti e operatori sanitari, i nomi di alcuni dei 1677 sanitari uccisi dall'esercito israeliano.
Il 3 ottobre il Comitato ha organizzato un sit-in in supporto dello sciopero nazionale (indetto da CGIL e USB) sul sagrato della Chiesa del Ss. Salvatore, per onorare gli equipaggi della Flotilla, seguiti con trepidazione fino al blocco e al sequestro dei volontari e delle barche.
Sono stati letti i nomi dei nostri 22 connazionali che fanno parte degli equipaggi.
Un grande striscione con la scritta "GRAZIE FLOTILLA: ORGOGLIOSI DI VOI", ha incorniciato una folla variegata, almeno un centinaio di persone.
Molti i giovani, gli insegnanti in sciopero, un gruppo di giovani mamme con i loro bambini, semplici cittadini che hanno voluto “metterci la faccia” e ribadire il loro assoluto no ad un governo e ad un esercito genocidario.
È stata chiesta attenzione cantando “Palestina Libera” e fermando pacificamente e cortesemente gli automobilisti in transito.
La volontà comune è stata quella di far sentire la pressione del mondo civico affinché tutti i volontari della Flotilla vengano liberati e rimpatriati al più presto.
Il Comitato Civico per la Pace di Terracina è un gruppo spontaneo, apartitico che si incontra mensilmente presso la Sala Dante Alighieri della Parrocchia del SS. Salvatore, gentilmente messa a disposizione da Don Luigi Venditti, sempre pronto a stare al fianco di chi opera per la Pace e per la creazione di una cultura di pace.
Le riunioni sono aperte a tutti e vengono comunicate a tutti gli iscritti.
Si sta organizzando un pullman per partecipare alla Marcia Perugia-Assisi. Per iscriversi al gruppo o al viaggio è possibile contattare il comitato tramite
mail: terracinacomitatocivicopace@gmail.com
o compilare il sottostante form:
https://forms.gle/p1ZgCE8yTSZxuZ9f7.

