Rimani sempre aggiornato sulle notizie di terracinanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Lettera aperta alla Sindaca Roberta Tintari parte quinta

| di Marco Villa
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Gentile Sindaca,

oggi Le segnaliamo una bella iniziativa attuata dal Comune di Sacrofano (RM), denominata “Un disegno al giorno” (info qui: www.comunedisacrofano.it/comunicazione/avvisi-pubblici-menu-comunicazione/1492-un-disegno-al-giorno.html).

In pratica, per tenere impegnati i bambini costretti a rimanere a casa a causa della chiusura delle scuole, il Comune ha pubblicato sulla propria pagina Facebook i disegni che sono stati inviati ad un apposito indirizzo e-mail e/o Whatsapp.

Il tema dei disegni era libero e ciò che i bambini hanno realizzato è veramente molto bello (a fine articolo inseriamo i disegni; ce n’è anche uno di un bambino di Campagnano, paese confinante con Sacrofano).

In seguito al successo dell’iniziativa, il Comune di Sacrofano ha lanciato anche l’iniziativa denominata “Scatti in quarantena”, con la pubblicazione, sempre sulla pagina Facebook dell’ente, delle migliori fotografie inviate dai cittadini.

Che cosa si può apprendere da tutto ciò?

Prima di tutto, il Comune di Terracina dovrebbe istituire un apposito ufficio di staff che si occupi di effettuare attività di benchmarking riguardo alle buone pratiche adottate da altri enti locali italiani e stranieri.

In secondo luogo, potrebbe realizzare iniziative simili a quelle attuate dal Comune di Sacrofano.

Per esempio, dato che Sacrofano ha circa un sesto degli abitanti di Terracina, i disegni da pubblicare sulla pagina Facebook del nostro Comune dovrebbero essere sei al giorno, magari suddivisi tra alunni dell’asilo, delle scuole elementari e delle scuole medie.

I disegni (ma anche le fotografie) potrebbero essere pubblicati sul sito del Comune di Terracina, creando un’apposita sezione a ciò dedicata.

Inoltre, disegni e foto potrebbero essere esposti durante il periodo estivo, o in un luogo ben preciso (ad esempio, la Sala Valadier), oppure dislocandoli presso gli stabilimenti balneari.

Infine, Le scriviamo anche per un altro motivo: siamo convinti che questa volta, dato l’argomento trattato, aumenteranno a dismisura le probabilità che la stampa locale, sia cartacea che online, finalmente pubblicherà una delle nostre lettere aperte.

Fino ad ora, infatti, solo www.terracinanotizie.net e www.telefree.it le hanno sempre pubblicate e perciò li ringraziamo sentitamente.

Trovate i disegni dei bambini qui: https://terracinasocialforum.wordpress.com/2020/05/06/lettera-aperta-alla-sindaca-roberta-tintari-5/.

Link alle precedenti lettere aperte:

https://www.terracinanotizie.net/notizie/comunicati-stampa/3019/lettera-aperta-alla-sindaca-roberta-tintari

https://www.terracinanotizie.net/notizie/comunicati-stampa/3021/lettera-aperta-alla-sindaca-roberta-tintari-seconda-parte

https://www.terracinanotizie.net/notizie/comunicati-stampa/3027/lettera-aperta-alla-sindaca-roberta-tintari-3

https://www.terracinanotizie.net/notizie/comunicati-stampa/3039/lettera-aperta-alla-sindaca-roberta-tintari-4

Marco Villa

Contatti

redazione@terracinanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK