Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Criticità nell'ospedale 'Fiorini', il Comitato incontra la Regione e i vertici Asl

Condividi su:

Nell’ambito delle iniziative per migliorare l’assistenza e per la salvaguardia dell’ospedale di Terracina, il 4  maggio scorso il Comitato in difesa dell’ospedale di Terracina ha avuto un incontro, nella sede regionale, con il  responsabile della segreteria  ufficio Commissario ad Acta dott. Egidio Schiavetti  per affrontare e risolvere i sottoelencati ed altri problemi non risolti:

1) istituzione dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con almeno quattro posti letto da istituire, oltre alle funzioni  traumatologico E Team NeuroVascolare/Pronto soccorso esperto (TNV/PSe), oltre all’eli- super -ficie.;

2) l’assunzione urgente di Ortopedici, tra cui il primario, la cui carenza sta determinando notevoli problemi al personale medico che con innumerevoli sacrifici, stanno garantendo la normale assistenza;

3)l’assunzione urgente di  anestesisti la cui carenza non consente di eseguire gli interventi ordinari,  ma solo quelli d’urgenza;

 4) l’assunzione del Primario Chirurgia;

 5) Istituire la Reperibilità Cardiologica nel Presidio Ospedaliero Centro; 

6) l’assunzione del necessario personale medico, infermieristico e tecnico per far fronte,tra l’altro, alle esigenze della stagione estiva.

Il dott. Egidio Schiavetti, nel rispondere ai problemi sollevati, ha risposto che per l’istituzione dell’Osserva- zione Breve Intensiva (OBI), hanno concesso alla ASL di Latina, più di 400 mila euro, reperito al recupero dell’evasione dei ticket. Per quanto riguarda l’assunzione degli anestesisti e degli ortopedici la Regione, in deroga al blocco del turn over, ha già provveduto ad autorizzare le assunzioni, con l’utilizzo delle graduatorie esistenti, in mancanza con la mobilità nazionale e, in mancanza, con gli avvisi pubblici e i concorsi. Per il primario della chirurgia l’assunzione, dovrebbe avvenire entro i prossimi trenta giorni. Le stesse garanzie ci sono state date anche per l’assunzione del necessario personale per affrontare la stagione estiva.

Il dott. Egidio Schiavetti ha fatto presente, che nel caso in cui si dovessero intravedere ritardi per le necessarie assunzioni, si sarebbe reso disponibile ad un incontro congiunto tra il comitato in difesa dell’ospedale di Terracina, la dirigenza della ASL e la Regione.

Giovedì 19 maggio una delegazione del Comitato in difesa dell’ospedale di Terracina si è incontrato con il Direttore Generale della ASL Dott. Giorgio Casati, alla presenza del Direttore Sanitario Dott.ssa Capasso.

I rappresentanti del comitato hanno chiesto di risolvere i suindicati  problemi con particolare riferimento alle assunzioni del primario di Chirurgia,  degli ortopedici e degli anestesisti. Inoltre, hanno sollecitato l’assunzione di personale per far fronte alle maggiori esigenze derivanti dall’arrivo della stagione estiva e di far redigere il progetto da un tecnico, per far  adeguare e ampliare gli attuali locali del Pronto Soccorso, per  istituire, tra l’altro,l’Osservazione Breve Intensiva con i fondi erogati dalla Regione Lazio.

Il direttore Generale e la Dottoressa Capasso, nel rispondere ai problemi sollevati dal comitato, hanno fatto presente che: la regione Lazio ha concesso le deroghe per le assunzioni di tutto il personale necessario in tutta l’Azienda Asl, ivi incluso per l’ospedale di Terracina. Tuttavia, per fare le assunzioni, in base alle disposizioni regionali, bisogna prima provvedere allo scorrimento della graduatoria die concorsi pubblici e in casso di infruttuoso scorrimento, bisognerà provvedere tramite la procedura di mobilità a livello nazionale e successivamente l’espletamento dei concorsi pubblici.

Questo metodo per le assunzioni, potrebbe comportare tempi tecnici non conciliabili con le urgenze di assunzione di personale per far fronte alle carenze già esistenti e per far fronte alle maggiori esigenze derivanti dalla stagione estiva.

Tuttavia, si farà ogni sforzo per assumere il necessario personale per far fronte alle esigenze dell’ospedale di Terrracina.

A tale scopo, sono state attivate le procedure di selezione, si è in attesa delle relative risposte da parte delle varie qualifiche professionali e, entro un tempo più o meno breve, salvi imprevisti, saranno assunti i dipen- denti delle varie qualifiche già autorizzate dalla regione.

Per  istituzione dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con almeno quattro posti letto da istituire, oltre alle funzioni  traumatologico E Team NeuroVascolare/Pronto soccorso esperto (TNV/PSe), oltre all’eli- superfi- cie, si è provveduto a dare un incarico ad un tecnico per redigere un progetto, al termine del quali si provvvederà ad espletare una gara d’appalto per dare inizio ai lavori per far istituire finalmente un servizio importante per far fronte alle urgenze e per risolvere un problema da molto tempo atteso.

I rappresentanti del Comitato in difesa dell’ospedale di Terracina, vista la situazione, ritengono che adesso bisogna passare dalle promesse ai fatti concreti.

Condividi su:

Seguici su Facebook