Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Progetto 'Sulle tracce del gusto', a Terracina nasce la prima Bottega di Mestiere

Opportunità di formazione e apprendistato per i giovani

Condividi su:

A Terracina è nata ufficialmente la prima Bottega di Mestiere, un interessante progetto finanziato dal Ministero del Lavoro per una ricaduta economica sul territorio pari a circa cinquantamila euro. Otto ristoratori hanno firmato in Comune il Protocollo che permetterà a giovani tra i 18 e i 35 anni d’età in cerca di una valida esperienza di apprendistato e occupazione di presentare la propria candidatura.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara lo Europe Center, l’ufficio di consulenza e europrogettazione che ha redatto il progetto di Bottega dal titolo “Sulle tracce del gusto” – dal momento che ci siamo classificati al secondo posto nel Lazio, preceduti solo da Eataly”. Un risultato senza dubbio soddisfacente.

L'iniziativa si propone il duplice obiettivo di incentivare l’occupazione giovanile e sostenere le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto produttivo nazionale. Il Ristorante La Lanterna, Hostaria Il Vicoletto, Ristorante Il Grappolo d’uva, Ristorante Bottega Sarra 1932, Ristorante Pizzeria Centosedici e Ristorante Ambrosia 23 di Terracina, insieme a Ristorante La Bettola di Monte San Biagio e Nova Pariter di San Felice Circeo hanno fatto sistema e predisposto un’offerta formativa finalizzata a trasferire competenze tecnico-professionali specialistiche che agevoleranno l’inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel settore dell’enogastronomia. Durante i sei mesi di tirocinio i giovani percepiranno mediamente cinquecento euro al mese.

“La ristorazione è una delle leve più importanti per favorire la crescita e l’occupazione in un territorio a vocazione turistica come la Riviera d’Ulisse- afferma Egle Lambiasi, titolare del Ristorante La Lanterna e capofila del progetto- Promuovere la biodiversità della pesca e dell’agricoltura locale e educare le nuove generazioni alla condivisione di valori importanti, quali la maestria nel fondere tradizione e creatività nelle ricette, il riconoscimento del giusto prezzo agli operatori della filiera, la difesa della legalità e il rispetto della salute e della sicurezza sul lavoro sono gli intenti che hanno ispirato la nascita della nostra Bottega".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook