Rimani sempre aggiornato sulle notizie di terracinanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Centenario al Filosi

l'istituto festeggia i suoi 100 anni ma pare sia ancor più antico

| di Anna Masci
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il 1 febbraio l'istituto Filosi di Terracina festeggerà i suoi primi 100 anni come scuola tecnica del territorio.infatti un Decreto Regio datato 1 febbraio 1917 dava il via a questa istituzione scolastica che ha rappresentato per anni l'unica chance di studio per i giovani terracinesi che volevano proseguire oltre la scuola di base. Si comincerà con una messa il giorno 1 febbraio presso il S.S Salvatore e una commemorazione civica a cui sono invitati tutti coloro che hanno avuto a che fare con l'istituto nel tempo; ci saranno pubblicazioni, mostre, conferenze, visite e scambi culturali; il premio biennale maestro della cultura, eventi, a cominciare dal buffet che seguirà la commemorazione del primo collegio il 2 marzo e da una simpatica mostra "tutti pazzi per barbie" il 4 e 5 marzo finalizzata a raccogliere fondi per rifornire di giocattoli un asilo di Amatrice e tanto altro. L'istituto però pare più antico dei 100 anni dichiarati,dato che la professoressa Gianna Avelli, in una sua ricerca, ha trovato un documento davvero singolare, una pagella del 1873 di un terzo anno di scuola tecnica, a Terracina, al che si suppone che nel 1871 questa scuola, già scuola Monti,ci fosse... chissà con quale nome e dove!!!

Anna Masci

Contatti

redazione@terracinanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK