Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Storica vittoria in Coppa Italia per il Terracina Calcio: Unipomezia battuto 2-1

Condividi su:

Nella splendida cornice di pubblico dell' Olindo Galli di Tivoli la trentaquattresima finale di Coppa Italia regionale che vede affrontarsi Terracina ed Unipomezia. Il match vede trionfare gli undici di Mauro Pernarella che si sono imposti per due ad uno dopo i tempi supplementari. Per il Terracina calcio è la conquista della prima Coppa Italia regionale della sua storia.

Sfatato un Tabù

Un successo che sa anche di "liberazione" per tutta la piazza di Terracina dopo le due finali perse: una avvenne prorio nella prima edizione del torneo stagione 1991-1992 p

sconfitta contro il Fiumicino, mentre nella stagione 1995- 1996 i tigrotti uscirono sconftti uno a zero conto l' Anziolavinio.

Cronaca della partita

Inizio più emozionante sugli spalti ( circa cinquecento i supporters arrivati da Terracina) che sul terreno di gioco. La prima azione della partita si registra all' 11' la costruisce il Terracina con una punizione da posizione decentrata calciata da Celli il pallone termina alto sopra la traversa. L' Unipomezia, dopo un inizio sottotono, comincia ad imporre il suo gioco: al 17' traversone di Delgado per la testa di Lupi, provvidenziale l' intervento di Sossai ad anticipare il colpo di testa della punta dell' Unipomezia. Incessante il tifo dei sostenitori della curva mare verso i propri beniamini. Al 33' la prima vera chance della partita si presenta all' Unipomezia con un colpo di testa ravvicinato da parte di Camara scheggia il palo a Martinelli battuto. Un minuto dopo feroci proteste dei giocatori del Terracina per un presunto mani in area di rigore da parte di Bagaglini. 

La gara si alza di ritmo ed al 38' sono gli undici di Pernarella ad andare alla conclusione a rete con Carlini ma Borghi è bravo a bloccare a terra la conclusione. Al 42' pometini pericolosi con una conclusione da fuoriarea da parte di Morelli bloccata da Martinelli. Con questa azione cala il sipario su un bel primo tempo. Nella ripresa il Terracina ci mette cinque minuti per andare in vantaggio al 50' con Camara che intercetta un tiro dalla trequarti e, con un tiro di destro, mette il pallone nell' angolino basso. Unipomezia colpito a freddo dopo il gol. Mister Casciotti corre ai ripari effettuando subito due cambi Ramceski per l' ex Lazio Delgado e Morbidelli per Valle. 

Il Terracina manovra bene il pallone amministrando con caparbietà il vantaggio. Nel momento migliore dei tigrotti, al 66' l' Unipomezia perviene al pari con supergol di Piro con un grande tiro al volo dopo un cross giunto dalla bandierina. Dopo il gol del pari la gara cala un po di ritmo, ci sono parecchie interruzioni e la partita così termina sull' uno ad uno rinviando così tutto ai supplementari.

Tempi supplementari

Al 94' Proietti tocca il suo primo pallone dell' incontro su assist di Bellante da centroarea mandando il pallone di poco alto sopra la traversa. Le due squadre cominciano ad essere stanche al 105' l'ultima azione del primo tempo supplementare è per la formazione di Pernarella: Proietti su passaggio di Carlini spedisce il pallone di poco fuori. 

Lo stesso capitano terracinese al 110' diventerà l' uomo partita mettendo a segno il gol partita con un perfetto tiro rasoterra su assist al bacio del compagno di squadra Camara. Il gol fa esplodere letteralmente i sostenitori della curva mare che a fine partita a gran voce chiamano i propri beniamini che, a fine partita, corrono si uniscono a loro per festeggiare.

Arrivederci a domenica

Il film Terracina-Unipomezia con oggi finisce solo il suo primo atto perché domenica prossima al Mario Colavolpe, ci sarà una nuova sfida fra queste due squadre per provare a vincere il campionato, vista la loro posizione in classifica: Unipomezia prima a cinquantuno punti è Terracina seconda a quota quarantanove.

Terracina - Unipomezia: 1-1 (2-1 dts)

Terracina: Martinelli, Zambruno, Stella, ( al 88' Fumagalli)  Pesce ( al 98' Petrucelli), Sossai, Celli, Pagliaroli ( al 92' Proietti) Camara ( al Regolanti)  Fioretti, ( al 72 Curiale) Carlini, Bellante A disp:.Campagna, Merluzzi, Dironza, Cano. Allenatore Pernarella

Unipomezia: Borghi, Bagaglini, Bordi, Morelli, Ippoliti, Binaco ( al 86' Pacchiarotti), Delgado ( al 53' Ramceski) Camara, Lupi, Piro ( al Sbordone) Valle ( al 58' Morbidelli) A disp:.Sacchetti, Paoloni, Crescenzo, Amadio. Allenatore Casciotti

Arbitro Sig. L'Erario di Formia

Marcatori: 50' Camara, 66' Piro, 5sts Carlini

Note: Ammoniti: Lupi, Fioretti, Piro,  Petruccelli, Pernarella, Celli

Recuperi 3'pt e 5'st.

Foto a cura di Noemi Antonini

Condividi su:

Seguici su Facebook