Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Criticità dell'ospedale 'Fiorini', le battaglie del Comitato

Condividi su:

Come più volte fatto rilevare, Il nuovo Atto Aziendale è stato approvato da circa un anno. Per gli ospedali di Terracina e Fondi, sono state confermate, più o meno, le stesse specialità mediche e di chirurgia, oltretut -to, con sei posti letto in più.

Inoltre, per l’ospedale di Terracina, per far fronte alle emergenze, è stata prevista l’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con almeno quattro posti letto da istituire, oltre alle funzioni traumatologico E Team NeuroVascolare/Pronto soccorso esperto (TNV/PSe), oltre all’eli- superficie.

Purtroppo, da più di un anno dall’approvazione del nuovo Atto Aziendale, salvo il miglioramento di alcune specialità, la situazione della carenza di personale nei reparti di ortopedia, chirurgia e degli anestesisti, al posto di migliorare tende sempre più ad andare incontro ad un progressivo peggioramento, nonostante le continue sollecitazioni e promesse fatte, mentre, tra l’altro, l’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con i posti letto, tarda ad essere istituita.

Il giorno lunedì 21 novembre scorso, il comitato in difesa dell’ospedale di Terracina, ha avuto un incontro, con il Direttore Generale della ASL, Dott. Giorgio Casati.

I rappresentanti del comitato, nell’intervenire alla riunione, hanno fatto presente del persistere della carenza di personale nei suindicati reparto e servizi, constatando che la situazione sta andando incontro sempre ad ulteriore peggioramento.

Il Direttore Generale Dott. Giorgio Casati, nel prendere la parola, ha fatto presente: 1) delle difficoltà ad assumere personale per le procedure poche elastiche, perchè, di fatto, fino ad oggi, nessun operatore è disponibile a trasferirsi negli ospedali periferici; 2) ci sono pochi concorsi a livello regionale, e non possibilià di poter attingere alle graduatorie, oltre a trovarsi, tra l’altro, anche con la carenza di personale amministrativo, mentre si impegna a far redigere il progetto e appaltare i lavori, nei tempi tecnici, per istituire l’Osservazione Breve Intensiva.

Ha fatto altresì presente che gli impegni presi con il comitato, il Sindaco e il consiglio comunale di Terracina, di conservare la UOSD di ortopedia è stato mantenuto, adesso si è solo in attesa dell’approvazione della Regione Lazio.

Il comitato, ha preso atto, che per vari motivi, da parte del Direttore Generale, per il momento, non si sono avute risposte soddisfacenti per la risoluzione della carenza di personale medico nei reparti di Ortopedia, chirurgia e degli anestesisti, mentre il ritardo ad istituire l’Osservazione Breve intensiva, non ha, ormai, nessuna giustificazione.

Il comitato, prendendo atto, altresì, della situazione di persistenza della carenza di personale, con la difficoltà a risolvere i problemi posti, continua ad intraprendere le necessarie iniziative, investendo la popolazione, associazione, gli operatori e istituzioni.

A tale scopo saranno diffusi migliaia di volantini e affissi manifesti per l’intera città, coinvolgendo i Sindaci del comune di Terracina e dei comuni limitrofi, i consiglieri regionali eletti nella provincia di Latina, oltre ai dipendenti dell’ospedale.

Inoltre, il comitato, ha organizzato un incontro con i dipendenti dell’ospedale per martedì 29 novembre, alle ore 17, mentre il 17 dicembre, terrà un’assemblea pubblica presso la ragioneria a Terracina, dove il Direttore Generale ha dato la propria disponibilità a partecipare, per rispondere direttamente ai problemi esistenti e da risolvere nell’ospedale di Terracina, dove saranno invitate le istituzioni, consiglieri regionali eletti nella provincia di Latina i Sindaci e i consiglieri comunali del comprensorio, dove i cittadini sono invitati a partecipare.  

IL COORDINAMENTO IN DIFESA DELL’OSPEDALE DI TERRACINA.

Pernarella Agostino Bernardi Antonio Colandrea Giovanni Genosini Celestino

Condividi su:

Seguici su Facebook