Quando si pensa a una vacanza studio, il più delle volte si tende a perdere quello che è il vero focus del programma. Sembra quasi impossibile credere che la parola vacanza e la parola studio possano essere affiancate e funzionare alla perfezione, nella stessa frase. Eppure, quella del bando Estate INPSieme potrebbe essere l’esperienza più bella della tua vita, se solo ti convincessi a buttarti a capofitto nel programma e scoprire nuove culture. Potrai fare amicizie internazionali, vivere giorni indimenticabili, in un Paese diverso dal tuo, imparando o perfezionando una lingua straniera e gustando ricette del posto. Per poter godere di un’opportunità come questa, però, è obbligatorio rispettare determinati requisiti. Una volta compreso quali sono le pratiche burocratiche da sbrigare, dovrai pensare alla destinazione da scegliere. Ce ne sono così tante che non sai da dove iniziare?
Ecco qualche suggerimento per scegliere una tra le migliori destinazioni per le vacanze studio INPSieme. Pronto a partire? Fai i bagagli e allaccia le cinture.
Mete per la lingua inglese
Una delle lingue che merita un’attenzione particolare è l’inglese. Considerata la lingua internazionale per eccellenza, questa ha bisogno di essere perfezionata il più possibile, il che non può accadere restando dietro un banco di scuola. Per capire davvero l’inglese, dovrai viverlo, respirarlo, stare a stretto contatto con le persone che vivono in uno dei Paesi dove questa è la lingua madre. Per tale ragione, potrai scegliere tra tantissimi luoghi, per trascorrere la tua fantastica vacanza studio, con INPSieme. Tra le mete più gettonate, c’è Londra. Una destinazione amata dagli studenti e da tutti coloro che desiderano volare verso la patria dell’inglese. Con le sue costruzioni e la sua aria austera, Londra affascina chiunque la visiti. Questa città offre un perfetto connubio tra cultura, divertimento, apprendimento. Inoltre, le scuole londinesi sono tra le migliori al mondo, con lezioni interattive e ricche di coinvolgimento. Passeggiando per le strade della città, potrai entrare a stretto contatto con la cultura del posto. Anche se Londra non ha il mare, troverà comunque il modo di essere una città attraente anche d’estate.
In alternativa, puoi scegliere il paradiso del Mediterraneo, ovvero Malta, dove studiare e trascorrere il tuo viaggio studio. Un piccolo arcipelago, in grado di offrire un’atmosfera rilassata e un’opportunità perfetta per migliorare la tua conoscenza dell’inglese. Trattandosi di una colonia britannica, fino al 1964, la lingua ufficiale di Malta è l’inglese, dunque i corsi saranno strutturati in maniera totalmente professionale. Ovviamente, potrai praticare la lingua anche andando in giro per la città, scambiando due chiacchiere con i paesani, facendo compere, visitando i luoghi di culto e divertendoti con i coetanei che parteciperanno al tuo stesso viaggio, ma che provengono da diversi Paesi del mondo.
A differenza di Londra, poi, qui potrai goderti il sole e le spiagge mozzafiato. L’estate sarà davvero estate e tornerai a casa con un bagaglio culturale più ampio. A rendere Malta ancora più attraente, si aggiunge il fatto che questa sia una delle destinazioni più sicure in Europa ed è, quindi, perfetta per chi affronta il primo viaggio all’estero.
Dobbiamo sottolineare, però, che le destinazioni vanno scelte in base al tour operator certificato al quale ci si affida. Londra e Malta, ad esempio, sono due delle destinazioni proposte da Sprachcaffe. Ma, non finisce qui, perché lo stesso tour operator, per i tuoi viaggi studio per lingua inglese, propone anche Brighton e Francoforte. E, a proposito di Francoforte, qui potrai studiare anche il tedesco, una lingua senza dubbio più complicata, articolata e dura, ma di grande utilità, nel mondo del lavoro odierno. Qui, capirai ancora di più quanto un viaggio studio sia fondamentale per prendere maggiore padronanza di una lingua.
Francese e spagnolo: due lingue da apprendere viaggiando
Se il tuo obiettivo, invece, è quello di migliorare il tuo spagnolo, il Paese da prendere in considerazione è, ovviamente, la Spagna. Un ambiente accogliente, molto simile alla nostra Italia, con piatti squisiti, da gustare in riva al mare e luoghi caratteristici da esplorare. Tra le mete più gettonate, in questo caso, ci sono Barcellona e Madrid, le due metropoli spagnole, in grado di garantire un’esperienza di studio coinvolgente. Allo stesso modo, il francese è un’altra lingua molto amata dai giovani di oggi e, per studiarla al meglio, potresti scegliere una vacanza studio a Nizza. Tra studio e relax, qui troverai scuole di lingua che offrono corsi di alta qualità. Oltre allo studio, potrai visitare musei, passeggiare sulla famosa Promenade des Anglais e scoprire l’arte di Matisse e Chagall. Studiare francese non è mai stato così divertente.
Scegliere un tour operator valido
La scelta della destinazione va di pari passo con la scelta del tour operator. Chiaramente, per poter usufruire dell’opportunità messa in palio da INPS, dovrai seguire tutti i procedimenti necessari, in modo preciso e puntuale. Alcuni di questi sono più affidabili di altri, perché presenti nel settore da anni e anni, con moltissima esperienza alle spalle e programmi ben strutturati, che accoglieranno lo studente e le sue esigenze, trasformando la vacanza in studio in un magnifico ricordo. Dall’Europa fino agli Stati Uniti e all’Asia, il tour operator deve essere in grado di fornirti delle ottime destinazioni, tra cui scegliere. Ovviamente, la scelta può fare la differenza tra una vacanza studio mediocre e un’esperienza formidabile.
Scegliere la destinazione migliore per la tua Estate INPSieme sarà semplice, una volta che avrai definito i tuoi obiettivi. Qualunque sia la tua scelta, sappi che questa estate sarà l’estate che cambierà per sempre la tua vita, quindi goditela a pieno.