Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Siamo ciò che mangiamo', successo per il progetto di Domus Ethica

Condividi su:

Si è conclusa la prima edizione del progetto di offerta formativa 'Siamo ciò che mangiamo', una bella iniziativa dell’associazione di promozione sociale Domus Ethica.

Nell'arco di cinque mesi l’associazione ha incontrato complessivamente 620 alunni dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Terracina, di età compresa tra i 3 e i 13 anni, affrontando con il sostegno di insegnanti e genitori tematiche strettamente connesse all’alimentazione quali la stagionalità dei prodotti, l’agricoltura biologica, sinergica e biodinamica e non ultimo il recupero del patrimonio paesaggistico e culturale, fatto anche di tradizioni, storia e percezioni sensoriali.

“La nostra associazione- spiega Assunta Longo, ideatrice e curatrice del progetto- nasce con l’intento di creare il primo orto sociale condiviso sinergico nel Comune di Terracina. L’iter burocratico era lungo e nell’attesa di portare i bambini negli orti sociali abbiamo deciso di portare gli orti nelle scuole. Abbiamo donato un albero a ciascuna sede, impiantato orti nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie dell’Istituto”.

Domus Ethica, che ha già in cantiere la seconda edizione del progetto, proprio di recente ha visto approvata con delibera del  commissario straordinario del Comune l’assegnazione di una superficie di mq 1.469 che porterà alla nascita del primo orto cittadino.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook