Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Criticità al 'Fiorini', il Comitato in difesa dell'ospedale bacchetta i ritardi della Asl

Condividi su:

Qualcosa è stata fatta, ma c'è ancora molto da lavorare. Il Comitato in difesa dell'ospedale di Terracina interviene nuovamente sulla delicata questione dei mancanti rinforzi di personale e su quesi servizi che, previsti e garantiti, ancora latitano.

"Il nuovo Atto Aziendale è stato approvato da più di un anno. Per gli ospedali di Terracina e Fondi, sono state confermate, più o meno, le stesse specialità mediche e di chirurgia, oltretutto, con sei posti letto in più- si legge nella nota stampa a firma del Comitato- Inoltre, per l’ospedale di Terracina, per far fronte alle emergenze, è stato prevista l’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con almeno quattro posti letto da istituire, oltre alle funzioni traumatologico e Team NeuroVascolare/Pronto soccorso esperto (TNV/PSe), oltre all’elisuperficie".

Le cose non sono andate proprio così, "dopo un anno dall’approvazione del nuovo Atto Aziendale, salvo il miglioramento del personale in laboratorio analisi, in cardiologia e radiologia, la situazione nei reparti e alcuni servizi, al posto di migliorare tende sempre più ad andare incontro ad un progressivo peggioramento, mentre, tra l’altro, l’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con i posti, tarda ad essere istituita".

Prevedendo l'inevitabile assalto di utenti che puntualmente si verifica ogni estate, nella prima parte dell'anno il Comitato "in più incontri con il precedente e nuovo Direttore Generale e la Regione Lazio, ha posto la risoluzione urgente della carenza di personale nei seguenti reparti e servizi: l’assunzione di Ortopedici, tra cui il primario; l’assunzione degli anestesisti; l’assunzione del Primario Chirurgia e adesso anche di altri medici; istituire la Reperibilità Cardiologica nel Presidio Ospedaliero Centro; attivarsi per assumere il necessario personale medico, infermieristico e tecnico per far fronte, tra l’altro, alle esigenze della stagione estiva".

A oggi il Comitato deve constatare come nessuno di questi impegni sia stato mantenuto, "con la conseguenza che i lavoratori vengono chiamati a svolgere lavori stressanti e si ha difficoltà a garantire la normale assistenza nei vari reparti e servizi, mentre , l’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con i posti letto, tarda ad essere istituita.

Pertanto, vista la situazione, ormai non più sostenibile, e visti gli impegni non mantenuti, i rappresentanti del comitato in difesa dell’ospedale di Terracina, riunitisi il giorno 18 luglio, ha deciso di indire una conferenza stampa, da tenersi entro il mese di luglio, per denunciare i ritardi e gli impegni presi e non mantenuti dai rappresentanti degli organi della ASL di Latina".

Condividi su:

Seguici su Facebook