Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Novità dal Comune: isola pedonale sul centro storico, interventi nel campo sportivo di Borgo Hermada, location per il matrimonio civile

Condividi su:

Istituita la nuova area pedonale e ZTL del centro storico alto

La delibera di Giunta comunale n.117 del 29.6.2017 ha individuato la nuova disciplina per migliorare la qualità della vita e la vivibilità del Centro Storico Alto della città.

  • Area pedonale urbana temporanea dal giorno 29 giugno 2017 al 30 settembre 2017, dall'intersezione tra via Villafranca e corso Anita Garibaldi fino a via Posterula altezza del civico n.41, con istituzione del divieto di circolazione veicolare e divieto con rimozione forzata a partire da via Assorati fino a piazza Tasso esclusa, dalle ore 20,00 alle ore 01,00.

  • Area pedonale urbana permanente con divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata tutti i giorni h 0-24,00 nelle seguenti aree: piazza Municipio, via salita Annunziata nel tratto compreso tra piazza Domitilla e piazza Municipio, corso Anita Garibaldi nel tratto compreso dall'intersezione con via Posterula fino a piazza Municipio.

  • Z.T.L. (zona traffico limitato) temporanea dal giorno 29.6.2017 al 30.9.2017 dalle ore 20,00 alle ore 01,00: corso Anita Garibaldi a partire dall'intersezione di via Gabriele D'Annunzio fino all'intersezione di via Villafranca e l'intera piazza Cipollata, con annesse traverse, con divieto di circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli esclusi i residenti, domiciliati e titolati di attività economiche site nel Centro Storico Alto in possesso di regolari permessi di accesso alla Z.T.L.

La deroga ad entrare nelle zone vietate è inoltre consentita ai veicoli adibiti al servizio di Polizia, VV.FF, Forze Armate, Enti di Pubblico Soccorso e Protezione Civile, adeguatamente riconoscibili, oltre ai veicoli autorizzati al trasporto di persone con disabilità detentrici di contrassegno valido ai sensi dell'art. 12 del DPR n.503/1996.

445 mila euro per il manto sintetico del campo sportivo di Borgo Hermada​

La Giunta comunale ha approvato, in linea tecnica, il nuovo progetto esecutivo dei lavori per la “ristrutturazione con realizzazione di manto in erba artificiale dell'impianto sportivo comunale (Vittoria) di Borgo Hermada, così come redatto dai tecnici commissionati dalla SS Hermada – arch Gianni Biondi e ing. Dario Percoco - in seguito alle migliorie richieste dalla SS Hermada”, per l'importo di 445.111,28 euro.

Come i cittadini ricordano il campo sportivo di Borgo Hermada è stato affidato dal Comune di Terracina in gestione alla SS Hermada per 15 anni, a partire dalla convenzione firmata il 28.5.2015 e repertoriata il 3.8.2015 n.696.

In virtù di questa convenzione la società SS Hermada ha partecipato ad un bando del Coni “Sport e periferie”, presentando il progetto esecutivo per la realizzazione di un manto in erba artificiale.

Nel frattempo la SS Hermada ha ritenuto necessario apportare migliorie al progetto iniziale, senza però variare l'importo progettuale e le finalità del bando Coni.

Per questa ragione ha chiesto al Comune una variante al progetto iniziale, che è stata approvata.

Il Comune, sempre su richiesta della SS Hermada, diventa anche stazione appaltante dei programmati lavori.

Il matrimonio civile da celebrare fuori dalla Casa comunale

La possibilità di individuare siti esterni alla Casa Comunale per la celebrazione dei matrimoni prende il via da una circolare del Ministero dell'Interno e dal successivo e positivo parere del Consiglio di Stato.

Il Comune di Terracina, aderendo al percorso intrapreso, già in data 7 febbraio 2015 pubblicava sul sito internet dell'Ente un avviso pubblico tendente al riconoscimento di idoneità delle attività eventualmente interessate al permesso di celebrare il rito nuziale – con valore giuridico fuori dalla mura del Comune.

La Giunta comunale che si è svolta ieri ha approvato i siti esterni che possono svolgere tale attività, che sono: “Grappolo d'Uva”; ristorante “La Capannina”; “Lido del Sole – stabilimento Hotel Torre del Sole”; ristorante “Porto Salvo”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook