Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cimitero, formata la commissione per valutare il project financing

Condividi su:

Lo sostiene l'art. 183 comma 15 del D.Lgs 50/2016: “Gli operatori economici possono presentare alle amministrazioni aggiudicatici proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità, non presenti nella programmazione triennale approvata dall'amministrazione, da attuarsi mediante lo strumento di partenariato pubblico-privato del project financing; la proposta deve contenere un progetto di fattibilità, una bozza di convenzione, il piano economico – finanziario asseverato”.
In virtù di questo indirizzo normativo sono pervenute al protocollo del Comune di Terracina proposte di project financing per la realizzazione di un “Tempio di cremazione all'interno del cimitero comunale, di nuovi loculi e la gestione dei servizi cimiteriali”.
L'amministrazione comunale, con la determinazione dirigenziale n.272 del 7 marzo 2017, ritiene che “la realizzazione di un Tempio crematorio” costituisce un servizio pubblico, al pari di altre forme di seppellimento e che le proposte in oggetto mirano a soddisfare le esigenze di un ampio bacino provinciale, facilmente raggiungibile grazie alla prossimità di importanti infrastrutture stradali.
Per queste ragioni e citando l'art. 183 comma 15 valuta la fattibilità delle proposte presentate entro 3 mesi dalla ricezione delle medesime.
Nel frattempo è stata formata la commissione che dovrà giudicare le offerte pervenute, sia sotto il profilo costruttivo dei lavori da realizzare, ma anche urbanistico e ambientale, sulla qualità progettuale, della funzionalità e fruibilità dell'opera, dell'accessibilità al pubblico e del rendimento economico, del costo di gestione e di manutenzione, della durata della concessione e del valore economico finanziario del piano.
La commissione è composta dall'arch. Bonaventura Pianese dirigente del dipartimento tecnico (presidente), dal dott. Giampiero Negossi dirigente del dipartimento finanziario, dall'ing. Armando Percoco responsabile del settore lavori pubblici.
In qualità di componenti sono stati inoltre nominati: il geom. Mario Masci, la sig.ra Luciana Maragoni e la sig.ra Alessandra Mastrangelo (verbalizzante).
Infine, per il supporto giuridico alla commissione, è stata nominata l'avv. Martina Iannetti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook