Quando nel mese di ottobre del 2014, a Terracina, si é stato costituito un comitato in difesa dell’ospedale di Terracina, tra gli obiettivi, oltre a conservare il presidio centro, c’era anche quello di migliorare l'assistenza dell’ospedale A.Fiorini con, tra l'altro, il miglioramento delle attrezzature e l'assunzione di personale carente nei vari reparti e servizi.
Successivamente, con l'approvazione del nuovo Atto Aziendale, sono state recepite molte delle proprie proposte.
Approvato il nuovo Atto Aziendale, anche se con difficoltà , alcuni obiettivi sono stati raggiunti con l'assunzione di personale medico, di cardiologia, infermieristico, tecnici di laboratorio e di radiologia.
Le assunzioni da fare ne restavano ancora molte come: i medici anestesisti, ortopedici, di chirurgia, oltre all’istituzione dell’Osservazione Breve intensiva, per meglio affrontare l’emergenza.
Per risolvere i problemi di carenza di personale medico degli anestesisti, ortopedici, chirurghi e per l’istituzione dell’Osservazione Breve intensiva, in attuazione del nuovo l’Atto Aziendale, il comitato in difesa dell’ospedale di Terracina, ha intrapreso numerose iniziative, con i cittadini e le associazioni, presentando proposte, in modo costruttivo, con incontri a tutti i livelli istituzionali, fino ad organizzare un’assemblea pubblica, nel mese di dicembre scorso, alla presenza del Direttore Generale Sanitario della ASL, che hanno preso precisi impegni e l’assessore Regionale alle Politiche Sociali Rita Visini.
Anche se in modo graduale, si è riusciti ad avere il primario di chirurgia e un finanziamento di 700 mila euro per l’istituzione dell’Osservazione Breve Intensiva.
Non era tutto quello che chiedevamo, ma in modo graduale, anche se con difficolta, degli obiettivi si sono raggiunti.
Restavano da risolvere il problema della carenza di medici di Ortopedia, degli anestesisti e redigere il progetto per l’OBI, approvarlo, per adeguare i locali e ampliare i locali del pronto soccorso per istituire, finalmente l’Osservazione Breve Intensiva con i finanziamenti già concessi dalla Regione Lazio.
Ebbene, finalmente, siamo venuti a conoscenza, che, in questi giorni, è stato destinato nel reparto di ortopedia dell’ospedale di Terracina un medico ( Il Dott. Mauro Proietti) , mentre è stato redatto dalla ASL, il progetto per l’Osservazione Breve Intensiva, alla quale il comitato ha presentato una propria proposta e dato il proprio parere.
Il comitato, esprime soddisfazione per l’assunzione dell’ortopedico nell’ospedale di Terracina, anche se restano ancora da risolvere il problema degli anestesisti e l’assunzione di altro personale in chirurgia e ortopedia.
La stessa soddisfazione l’ha esprimono per aver redatto il progetto per ristrutturare, adeguare i locali e ampliare i locali del pronto soccorso per istituire, finalmente dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI) , con pronto soccorso traumatologico E Team NeuroVascolare/Pronto soccorso esperto (TNV/PSe), oltre all’elio superficie, dei finanziamenti già concessi dalla Regione Lazio.
IL COORDINAMENTO DEL COMITATO IN DIFESA DELL’OSPEDALE DI TERRACINA
Pernarella Agostino Bernardi Antonio Giovanni Colandrea Genosini Celestino