Mercoledì 25 gennaio,alle h 17,presso l’Istituto San Giuseppe di Terracina (Suore Orsoline) si svolgerà un incontro pubblico organizzato dal Comune di Terracina e l’Associazione Medica Terracinese sulle vaccinazioni.
L’incontro è aperto a tutti, e i relatori (pediatra,medico generico,referente per le vaccinazioni nel nostro Distretto) saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Abbiamo sentito la necessità di organizzare tale incontro per cercare di rispondere alle tante domande che i genitori si fanno sull’utilità o meno di vaccinare i propri figli,sui rischi e benefici, di fare chiarezza sulla vaccinazione contro la meningite di cui tanto si parla in questi giorni, e contribuire,così, alla diffusione di una corretta informazione sui benefici della prevenzione.
Proprio in questi giorni c’e’ stato il via libera delle Regioni al nuovo Piano vaccinale.
-Previsti nuovi vaccini per l’età pediatrica(varicella,rotavirus,meningococco B e HPV anche per i maschi).
-Proposta di introdurre l’obbligo della vaccinazione per la scuola e possibili sanzioni per i medici che scoraggiano i vaccini.
L’obiettivo delle vaccinazioni e’ quello di preservare la salute del bambino fin dai primi anni di vita,contando sull’evidenza scientifica che considera i vaccini come gli interventi più sicuri ed efficaci per la prevenzione primaria delle malattie infettive.