Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Per il PD urge fare chiarezza sulla situazione della Galleria del Tempio di Giove

La città non può affrontare un’altra estate nel caos

Condividi su:

A pochi giorni dall’inizio della stagione estiva, il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale a Terracina esprime forte preoccupazione per la persistente limitazione del traffico nella Galleria del Tempio di Giove, nodo strategico per la viabilità della città e dell’intero litorale sud della provincia di Latina.

La galleria, situata lungo la SS7 Appia Variante, rappresenta un’arteria fondamentale per il deflusso del traffico veicolare diretto verso sud, al di fuori del centro urbano. La sua limitazione, protrattasi ben oltre i tempi previsti, sta generando disagi crescenti ai cittadini, agli operatori economici e al comparto turistico, proprio mentre la città si prepara ad accogliere i visitatori della stagione balneare.

Già nel maggio del 2021, in un incontro tenutosi in prefettura a Latina, l’ANAS aveva comunicato l’avvio dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della canna nord della galleria, un investimento di 75 milioni di euro. Il termine, prorogato era fissato per il 2025, mese indefinito. Era stato inoltre garantito che la canna sud sarebbe stata resa a doppio senso di marcia e che sarebbero state installate telecamere e presidi H24 per mitigare i disagi.

Tuttavia, a quattro anni di distanza dall’annuncio, la situazione è rimasta immutata. Per questa ragione, non avendo più avuto notizie utili il Partito Democratico tramite l’onorevole Matteo Orfini che ringraziamo per aver presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha chiesto di chiarire:

  • Lo stato attuale dei lavori e i motivi del ritardo;
  • Il cronoprogramma aggiornato dell’intervento;
  • L’utilizzo dettagliato dei fondi stanziati da ANAS;
  • Le misure effettivamente attivate per la gestione del traffico e il supporto alle forze dell’ordine;
  • Le azioni concrete previste per mitigare i disagi alla cittadinanza e alle attività produttive.

Serve un impegno concreto e immediato da parte del Governo per garantire risposte chiare e tempi certi. I cittadini hanno diritto alla verità e a soluzioni tempestive.

Il Partito Democratico continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, facendo pressione a tutti i livelli istituzionali affinché questa vicenda trovi una rapida e positiva risoluzione.

Condividi su:

Seguici su Facebook