Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il PD sull’odg del prossimo consiglio comunale convocato per il 1 luglio

Primo punto in discussione: Salario minimo comunale

Condividi su:

Finalmente in aula per discutere la possibilità di dotare il nostro comune di uno strumento che può garantire dignità e giustizia economica a tutti i lavoratori di Terracina, il salario minimo comunale. Anche gli enti locali possono dare il loro contributo per sostenere i lavoratori nella lotta salariale. 

Nessuno deve essere privato della dignità di un salario inferiore a nove euro l'ora - ha ribadito il segretario comunale Pierpaolo Chiumera

Il Contesto

l'Italia è uno dei pochi Paesi europei che non ha un salario minimo, mentre i vicini Germania e Francia lo hanno posto a livelli addirittura più alti dei 9 euro ipotizzati dalla nostra proposta. Lo hanno persino Regno Unito e Usa. Siamo convinti che il salario minimo è un punto di partenza, che dovrà essere affiancato da altre misure, ma come bene sappiamo tutti, le case solide si costituiscono dalle fondamenta. 

La Proposta

Come Firenze in primis e Bacoli, siamo speranzosi affinché tutte le forze in Consiglio Comunale si schierino dalla parte dei lavoratori!

Anche a Terracina, vogliamo estendere il salario minimo a tutti gli appalti e gare, con un focus particolare sulle concessioni per garantire che nessun bagnino, cameriere o assistente lavori a meno di nove euro l'ora, nel sociale, nelle scuole e nei musei civici nessuno potrà guadagnare meno di 9 euro l’ora. È una misura di civiltà: mai più una lavoratrice o un lavoratore che lavora nei servizi per la città.

Appello

La nostra battaglia per costruire una società più giusta e inclusiva per tutti, dove il lavoro sia remunerato in modo equo e dignitoso. Questa è una battaglia di dignità, chiediamo il sostegno di tutte le forze politiche e della comunità terracinese che si voglia schierare contro lo sfruttamento per garantire un futuro migliore ai  nostri lavoratori. a 9 €/h.

Segretario del Partito Democratico di Terracina 
Pierpaolo Chiumera 

Condividi su:

Seguici su Facebook