Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 organizzate dall'Archeoclub

Condividi su:

L’Italia aderisce, insieme ad altri Stati europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2022, che avranno luogo nel nostro Paese il 24 e il 25 settembre con il tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.

L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell'Europa.

Con l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, si permette ai cittadini di scoprire o riscoprire liberamente musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti, offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia. 

L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione di enti pubblici e privati. Anche l’Archeoclub di Terracina da diversi anni partecipa all’evento, in collaborazione con il Comune di Terracina. Per l’edizione 2022 si è deciso di proporre i seguenti itinerari:

- Sabato 24 settembre: Centro Storico alto, il teatro romano (appuntamento a Piazza Municipio, ore 10,30)
- Domenica 25 settembre: Centro Storico alto, la Via Appia urbana (appuntamento a Piazza Municipio, ore 10,30)

La durata delle visite è di due ore e i gruppi potranno essere composti al massimo da 25 persone. Per esse è previsto un contributo di € 3.00 a persona (esclusi i bambini fino a 10 anni) come forma di autofinanziamento per l'Associazione.

La prenotazione è obbligatoria (tel. 3383485765).
Per informazioni: 0773701443; win1196@libero.it

Condividi su:

Seguici su Facebook