Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domenica 10 aprile concerto d'esordio della ANXUR MUSIC ENSEMBLE nella chiesa di San Domenico Savio

La Redazione
Condividi su:

Una nuova realtà musicale si affaccia sul già ricco panorama culturale di Terracina. Si chiama Anxur Music Ensemble, è nata da un’idea del musicista Luca Cervoni, è un’orchestra di fiati e debutterà il prossimo 10 aprile alle 19 nella chiesa di San Domenico Savio con un concerto per la Passione di Cristo. Il concerto ricorderà la figura di Giuseppe Cervoni, storico musicista del Corpo bandistico città di Terracina, e vedrà l’Anxur Music Ensemble esibirsi in collaborazione con un coro formato straordinariamente da importanti realtà locali: il Coro Myricae della direttrice Savina D’Andrea, la Schola Cantorum Sant’Antonio di Padova di Borgo Hermada, diretta da Claudia Velocci, e infine la Corale polifonica Città di Pontinia del direttore Roberta Cappuccilli.

Anxur Music Ensemble è un progetto musicale inedito per Terracina, nato da un’idea di Luca Cervoni che ha deciso di dare vita a una nuova realtà culturale per arricchire l’offerta musicale della propria città. Il gruppo è animato da uno spirito di amicizia e divertimento ed è formato, per la gran parte, da musicisti terracinesi. Amici che, spinti dal desiderio di suonare ed emozionarsi, hanno aderito con entusiasmo al progetto, con l’intento di soddisfare la voglia di cultura della città. Il panorama musicale dell’Ensemble abbraccia i diversi generi, dai classici del melodramma, alla musica originale per banda, dalle colonne sonore, alle pagine tradizionali italiane e non. Il debutto è previsto per il 10 aprile nella chiesa di San Domenico Savio alle ore 19, col patrocinio del Comune di Terracina. Un sentito ringraziamento per la sua disponibilità al parroco della chiesa di San Domenico Savio, don Fabrizio Cavone.

Uno spettacolo unico nel suo genere, da non perdere per tutti gli appassionati di musica e per gli amanti della cultura. Nuove sonorità, brani emozionanti, la gioia di raccogliersi in un momento in cui arte e desiderio di pace, nel contesto della Passione di Cristo, sono di profonda attualità.

Luca Cervoni - Note biografiche

Nato a Terracina (LT), nel 1975, si è diplomato in oboe con il M° Paolo Verrecchia con cui ha anche conseguito la laurea in “Discipline Musicali” con il massimo dei voti e la lode.

Ha seguito vari perfezionamenti con oboisti del calibro di Luca Vignali e Carlo Romano. Parallelamente ad una sempre intensa attività artistica, si è avvicinato anche allo studio della direzione, dapprima come oboista della classe di direzione d’orchestra dei conservatori di Roma e Latina, poi seguendo due Master di Direzione per Banda tenute dal M° Jo Conjaerts.

Vanta una vastissima esperienza musicale, vincitore di diverse audizioni e concorsi sia in l’Italia che all’estero, fra i vari riconoscimenti, anche il titolo di Campione del Mondo per la seconda divisione al World Music Contest di Kerkrade (Olanda), con l’Orchestra di Fiati città di Ferentino.  Si è esibito nei più prestigiosi palcoscenici e città nel Mondo, fra i quali citiamo il Teatro dell’Opera di Roma, l’Auditorium Parco della Musica, L’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, il Dal Verme di Milano, il Teatro Municipale di Mons in Belgio, l’Abbazia di Vorau e St Polten in Austria, New York. Varie tournèe in ambito internazionale, Francia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Svezia, Stati Uniti d’America, Messico, Egitto, Bahrain, Nuova Zelanda ecc. Ha collaborato con diversi direttori di chiara fama quali U. Ughi, E. Morricone, N. Samale, D. Renzetti, R. Serio ecc, e artisti del calibro di R. Zero, E. Bennato, D. Warwick, Al Jarrod, K. Ricciarelli, L. Dalla ecc. Ha inciso vari CD e diverse colonne sonore di film per il cinema e fiction televisive. Dal 1997, vincitore di concorso nazionale, è oboista presso la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, attualmente diretta dal M° Antonio Barbagallo.

Condividi su:

Seguici su Facebook