Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il circolo PD sulla diretta streaming del prossimo consiglio comunale

Condividi su:

Live streaming or not live

L’ipotesi di non trasmettere il consiglio comunale del 25 gennaio, decaduta fortunatamente in queste ore, c’era eccome. Era emersa durante l’ultima riunione dei capigruppo per definire il punto all’ordine del giorno. In quella sede è stata avanzata la possibilità di non trasmettere in streaming la seduta portando a sostegno l'art. 8 del Regolamento per la disciplina delle video riprese e la trasmissione delle sedute di C.C. che dice testualmente, "sono assolutamente vietate le riprese audiovisive ogni qualvolta le discussioni consiliari abbiano ad oggetto dati che, insieme a quelli sensibili, vadano a costituire la categoria  dei dati "giudiziari ", vale a dire quelli idonei a rivelare l'esistenza, a carico dell'interessato, di alcuni provvedimenti  di carattere giudiziario”.

E veniamo a ieri 

Ieri (22 gennaio) il consigliere comunale Armando Cittarelli ha inviato (Pec) richiesta al presidente del consiglio comunale Gianni Percoco di far svolgere il consiglio come sempre, ovvero anche con la diretta streaming, poiché non c’erano assolutamente le condizioni indicate nell’articolo citato. 

Nel merito

A nostro avviso nella richiesta di convocazione non sono stati indicati in alcun modo documenti che potessero contenere dati sensibili, ovvero annoverati tra quelli di natura giudiziaria, e quindi in qualche modo rilevare l’esistenza di provvedimenti a carico di qualcuno. La discussione richiesta nella convocazione riguarda gli atti amministrativi di Giunta e Consiglio e non verte sugli aspetti giudiziari della vicenda ancorché sia stato disposto un provvedimento di sequestro preventivo di pubblico dominio.

Timore fondato

Il timore che tale decisione, ovvero di non trasmettere live streaming la seduta, e quindi non consentire ai cittadini di poter ascoltarne gli interventi e i contenuti, era piuttosto fondato vista la riunione dei capigruppo convocata mezzora prima l’inizio dell’assise proprio su questo punto.
Ora che scrivo la risposta del presidente del consiglio comunale ancora non è arrivata ma il Vicesindaco Pierpaolo Marcuzzi ha pubblicato un post in cui sottolinea che il C.C. si terrà come sempre, con diretta streaming. Si è dissipato così ogni dubbio e preoccupazione su una questione che sta a cuore a tutta la città

Il Commissario pro tempore
Carmela Cassetta

Condividi su:

Seguici su Facebook