Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coronavirus: interventi urgenti per consentire la ripartenza delle attività di somministrazione

Condividi su:

Già il 15 maggio, prima ancora dell'emanazione del D.L. 34 /2020 c.d. “Rilancia Italia”, l'Amministrazione Comunale di Terracina, con Delibera di Giunta n. 67, è intervenuta per dettare gli indirizzi urgenti al fine di individuare strumenti e misure per consentire alle attività di somministrazione, duramente provate dalla prolungata chiusura forzata e dalle misure di distanziamento da osservare per l'esercizio durante la fase emergenziale per COVID-19. 

In queste ore, su proposta dell'Assessore alle Attività Produttive, è in corso di approvazione una nuova Deliberazione di Giunta più articolata che sostituisce la n.67 e punta a fornire un strumento semplificato e straordinario che consenta l'immediata possibilità di ampliare gratuitamente per il periodo 1 maggio al 31 ottobre, la superficie commerciale delle attività di somministrazione di alimenti e bevande: parliamo di ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pub, paninoteche, insomma tutte quelle attività che costituiscono una parte consistente del tessuto economico cittadino, molto apprezzate anche al di fuori dei confini comunali e capaci di attirare, con un’offerta variegata e di qualità, turisti e visitatori. L’art. 181 del D.L.34/2020 prevede, per suddetto periodo, l’esonero dal pagamento della Cosap anche per le superfici ordinarie già autorizzate. La delibera concede una deroga anche al piano dei colori e dei materiali utilizzati, che dovranno comunque essere a norma di legge per quanto la sicurezza. 

Grazie a questo provvedimento tali attività potranno ottenere un’autorizzazione, in via d'urgenza e straordinaria, all'occupazione di suolo pubblico per l'ampliamento della superficie commerciale  affinché gli operatori possano compensare e consentire scrupolosamente l'osservanza delle misure di distanziamento. Uno strumento questo che consentirà agli operatori di riprendere con fiducia l'esercizio delle loro attività. L'altro aspetto determinante è rappresentato dall'esonero del pagamento della TOSAP, già sancito dall'art. 181 del decreto “Rilancia Italia” fino al 31 ottobre 2020, ma l’Amministrazione sta lavorando per trovare le risorse di bilancio affinché questo beneficio possa essere ampliato. 

È il momento – commenta l’assessore alle Attività Produttive Gianni Percoco - di liberare le risorse e consentire la ripresa dell’economia cittadina. Questo genere di attività sono fruitrici e, a loro volta, creatrici di indotto e l’Amministrazione ritiene di doverle sostenere con gli strumenti di cui dispone. È chiaro – prosegue Percoco – che gli esercizi dovranno essere molto ligi nell’osservare e far rispettare le regole agli avventori e il nostro appello lo estendiamo anche ai clienti affinchè siano assolutamente coscienti di questa nuova realtà e collaborino con le attività affinchè non si rischi di dover essere obbligati a chiusure che sarebbero esiziali per l’economia di Terracina.

Condividi su:

Seguici su Facebook