Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assegnati i finanziamenti per il ripascimento della costa: in arrivo anche la draga e la riqualificazione del porto

Terracina con 483.680€ è la città laziale che ha ricevuto i maggiori finanziamenti da parte della Regione.

Condividi su:

Più di due milioni di euro per salvare le coste laziali. Con una determina pubblicata ieri dalla Regione Lazio, arrivano i finanziamenti per il ripascimento costruttivo delle nostre coste. Le risorse messe a disposizione rientrano nel programma triennale per la difesa e la ricostruzione dei litorali, danneggiati non solo dall’erosione naturale delle coste, ma anche dai cambiamenti climatici che hanno colpito gravemente il nostro territorio.

Terracina con 483.680€ è la città laziale che ha ricevuto i maggiori finanziamenti da parte della Regione.

Il ripascimento avverrà con il prelievo della sabbia alla Foce di Porto Badino e il ricollocamento a partire dal Lido di Enea verso il litorale più vicino al centro cittadino. I lavori saranno ad opera del Comune che si impegnerà a realizzarli nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli adempimenti burocratici da assolvere.

Grande soddisfazione da parte dell’Assessore alle Attività Produttive e al Demanio Marittimo Gianni Percoco:

“È un risultato importante per la città che ha nel mare una delle sue principali ricchezze. Questo finanziamento, il più alto tra quelli assegnati, costituisce uno strumento prezioso per difendere la nostra costa dall’erosione e testimonia l’impegno dell’amministrazione per la tutela del patrimonio ambientale del litorale e il sostegno ad un settore importante della nostra economia come quello degli operatori balneari, i quali hanno operato investimenti notevoli per migliorare la qualità dell’offerta turistica, nonostante il pericolo della direttiva Bolkestein che speriamo di poter disinnescare presto. Ma ci sono molte altre novità positive: innanzitutto è in allestimento il cantiere per il ponte pedonale che affiancherà il ponte dell’Ospedale, garantendo il transito in assoluta sicurezza per i pedoni e per i carrelli di trasporto manuale del pesce appena sbarcato dai pescherecci. Alla fine dell’estate – aggiunge l’assessore Percoco – comincerà il lavoro di escavo del fondale del porto grazie alla disponibilità della draga che la Regione ha assegnato al nostro Comune. Sempre il porto, nel caso di positivo esito della nostra istanza, beneficerà di notevoli finanziamenti per la riqualificazione delle banchine e degli ormeggi. Insomma, l’area portuale e il litorale terracinese stanno vivendo un fase di riqualificazione e sviluppo come non accadeva da tantissimo tempo. L’Amministrazione Comunale, grazie al fondamentale apporto e lavoro degli Uffici Comunali, sta portando a termine una serie di iniziative per rendere molto più agevole e appetibile la fruizione delle spiagge e della portualità in generale, sia per i pescatori sia per la nautica da diporto. Si tratta della realizzazione del programma elettorale della maggioranza che sostiene il sindaco Procaccini, figlio di una visione di città seria e improntata al grande sviluppo in senso turistico e di valorizzazione del pregiato prodotto ittico della nostra marineria”.

Condividi su:

Seguici su Facebook