Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Terracina e le sue eccellenze a Oslo

Le aziende Ferri, Marasca, San Ciriaco, Sant’Andrea, De Gregoris e la Cooperativa dei Pescatori oggi in Norvegia

Condividi su:

Far parlare un territorio si può ed è quello che fanno i tanti piccoli produttori locali che traducono l’attaccamento alla propria terra e alle proprie origini in prodotti genuini e di qualità, unendosi per presentare la loro storia e passione a quanti sanno apprezzare quello che ci rende Italiani, ovvero la cultura enogastronomica, l’amore per il buon cibo e la cura amorevole della terra in cui sono nati. 

Nella culla storica e feconda della città di Terracina nascono le aziende Ferri, Marasca, San Ciriaco, Sant’Andrea, De Gregoris e la Cooperativa dei Pescatori

L’azienda Ferri cresce grazie alla grande passione per i liquori artigianali, ottenuti esclusivamente dalla lavorazione artigianale di materie prime accuratamente selezionate, quasi tutte derivanti da coltivazioni biologiche certificate. 

Il pomodoro Marasca nasce dalla passione della famiglia Marasca per le cose buone, per i prodotti genuini, per un’agricoltura fedele alle tradizioni e alla storia dell’Agro Pontino. Offrire un prodotto accuratamente scelto e coltivato in terreni fecondi è il cuore di un’agricoltura bella da fare e buona da offrire. 

L’antica norcineria San Ciriaco si dedica con professionalità ed entusiasmo inesauribili da più di cinquanta anni alla promozione di specialità gastronomiche legate alla cultura contadina del maiale. 

Le radici della famiglia Pandolfo no nella terra: con metodo tenacia e passione hanno dato vita a quel sogno iniziato a metà Ottocento e che oggi produce i vini Sant’Andrea, che raccontano la storia della passione di una famiglia per i vigneti e per i frutti della terra nel rispetto della natura. 

L’azienda olivicola De Gregoris Gregorio ricava il suo “oro verde” in una zona tra le più rinomate per la produzione di olio Extra Vergine di Oliva: le ottimali condizioni pedoclimatiche del territorio, insieme all’attenzione per la scelta delle olive, conferiscono all’olio De Gregoris una qualità superiore. 

La Cooperativa dei Pescatori di Terracina nasce dall’idea di attuare la vendita diretta dell’eccellente e saporito pescato locale per apportare benefici ambientali ed economici alla città.

Queste aziende, che credono nel potenziale del territorio terracinese e nell’importanza di valorizzarlo, incontreranno oggi, durante un evento speciale presso l’ambasciata italiana ad Oslo dedicato a Terracina, importatori norvegesi ed estimatori dell’enogastronomia di questa città, fiduciosi che sia possibile creare dei legami solidi per alimentare un turismo genuino e per far crescere le produzioni tipiche di questa terra. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook