Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Natur-Ability incontra gli studenti di Terracina

Condividi su:

Terzo evento pubblico del progetto “Natur-Ability: percorsi di inclusione sociale in favore di giovani con disabilità nel territorio dell’Agro Pontino”, finanziato dalla Regione Lazio e promosso dall’Associazione Volontari Dokita onlus, in partenariato con le associazioni Demetra, HAbitaTerra e Articolo Ventiquattro.

Il 4 dicembre presso la sede dell’Associazione di Promozione Sociale Demetra, che è presente sul territorio di Terracina da alcuni anni ed è impegnata nell’attivazione di interventi rivolti a persone in condizione di disagio sociale e/o di fragilità psicofisica, sono stati accolti gli studenti e i professori degli Istituti Scolastici di Terracina: I.T.S. “A. Bianchini”, I.P.S. “Filosi” e il Liceo Statale “Leonardo da Vinci.

Tutti i 14 ragazzi del progetto Natur-Ability, che operano sin dal mese di maggio 2018 sia presso l’azienda agricola di Sabaudia che presso il laboratorio alimentare nella sede dell’associazione Demetra, sita in via Amati a Terracina, hanno potuto condividere con più di 60 studenti e i professori che li hanno accompagnati, le loro esperienze di formazione, evidenziando abilità e competenze acquisite in questi mesi nelle tecniche agricole e nei processi di trasformazione alimentare.

Per tutta la mattinata i ragazzi degli Istituti scolastici suddivisi in tre gruppi, si sono alternati nella visita partecipando alla presentazione del progetto, esposto direttamente dai singoli protagonisti, che con entusiasmo e precisione hanno descritto le fasi del loro lavoro, l’impegno sostenuto e i prodotti ottenuti, come le composte di frutta e verdura, i dolci e le torte rustiche. Al termine di ogni incontro gli studenti degli Istituti scolastici hanno avuto prova della bravura dei ragazzi impegnati nel progetto degustando alcuni dei loro dolci e preparati alimentari.

Giornate di incontro come queste in cui gli attori del progetto, gli studenti, i professori e gli esperti del settore s’incontrano tutti insieme, offrono occasioni di riflessione e approfondimento riguardo la tematica dell’inclusione sociale ampliando sensibilità e consapevolezze personali e collettive.

Condividi su:

Seguici su Facebook