Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato 29 convegno medico scientifico sulle patologie legate all'aorta e alle carotidi

L’UOC di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina parla ai medici di base e agli operatori del primo soccorso

Condividi su:

Aorta e carotidi, confronto multidisciplinare tra i più esperti nel campo della chirurgia vascolare a Terracina

Si terrà sabato 29 settembre, a Terracina nella Sala Valadier, in via Roma 125 il secondo convegno medico scientifico a cura dell’Associazione Amici Diversi di Fondi. Considerato il grande successo dello scorso anno, in cui hanno focalizzato l’attenzione sul diabete e le malattie della bocca, quest’anno hanno pensato di continuare questo percorso di informazione medica con la patologia vascolare nel paziente fragile: aneurismi e carotidi.

Sarà un confronto multidisciplinare tra i più esperti nel campo della chirurgia vascolare, lo staff dell’UOC di chirurgia vascolare dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, ha l’importantissimo compito di informare e aggiornare la comunità scientifica regionale sulle più recenti innovazioni tecniche e tecnologiche nel trattamento delle malattie a carico dell’aorta addominale.

Il meeting è articolato su due sessioni: la prima, a cura della dottoressa F. Virgilio e del dottor M. Mastroddi, riguarderà l’INSUFFICIENZA CEREBRO- VASCOLARE (Epidemiologia, Terapia ed indicazioni al trattamento chirurgico ed endovascolare); la seconda focalizzerà l’attenzione sull’ANEURISMA DELL’AORTA ADDOMINALE (Inquadramento nosologico e diagnosi clinico strumentale, Indicazioni al trattamento e trattamento chirurgico ed endovascolare,  Aneurisma dell'aorta addominale rotto: gestire l'emergenza), con i relatori dottor A. Varroni e della dottoressa M. Misuraca.

L’aneurisma, una dilatazione permanente di un tratto arterioso che può interessare tutte le arterie dell’organismo ma più frequentemente si localizza sull’aorta e/o sulle arterie iliache (grandi arterie localizzate a livello addominale). La causa più frequente di formazione di un aneurisma è l’aterosclerosi, di cui i principali fattori di rischio sono l’ipercolesterolemia, l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito ed il fumo di sigarette. Nel 20% dei casi lo sviluppo di aneurisma può avere un carattere ereditario; la rottura di un aneurisma, nonostante l’intervento chirurgico d’urgenza, è un evento drammatico che comporta la morte del paziente in percentuale del 50/80% dei casi. La diagnosi è nel 75% dei casi casuale e può avvenire mediante visita medica (rilievo di massa pulsante) o mediante indagini diagnostiche eseguite anche per altri motivi (ad esempio ecografia, radiografia, TAC etc…).

L’iniziativa vede il contributo della Regione Lazio, il patrocinio dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, della provincia di Latina e dei comuni di  Terracina, Fondi,  Riofreddo, Mandela, Bracciano, Chianciano, Cervara di Roma, Collalto Sabino e Terme di Chianciano. Direttamente coinvolti saranno due scuole di Terracina, l’IPS Filosi che curerà l’accoglienza dei partecipanti, nonché la realizzazione del lunch con la lavorazione dei prodotti tipici dell’agro pontino e l’IC Montessori che con i ragazzi dell’indirizzo musicale proporrà intermezzi tra una sessione e l’altra del convegno.

All’interno della manifestazione “Corretti stili di vita e sana alimentazione” a cura della dottoressa Silvia Barrucco per conto delle Terme di Chianciano.

Condividi su:

Seguici su Facebook