Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Terracina la Superfinal di beach soccer per il titolo europeo, la presentazione dell'evento

Condividi su:

Il 14, 15 e 16 settembre, presso la Beach Arena “Carlo Guarnieri” del lido “Rive di Traiano”, i ragazzi del ct Massimo Agostini affronteranno - ore 17.15 - Ucraina, Bielorussia e Russia nel Gruppo 2. Domenica 17 le finali.

Si è svolta quest’oggi, alle ore 13 nella splendida cornice del Tempio di Giove Anxur a Terracina, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 della Superfinal & Promotion Final dell’Euro Beach Soccer League, manifestazione promossa dalla Beach Soccer Worldwide, organismo che sovrintende, in sinergia con la FIFA, l'organizzazione delle competizioni internazionali.

L’incontro ha avuto luogo alla presenza del sindaco di Terracina Nicola Procaccini, del vicepresidente vicario della BSWW Gabino Renales, del componente del Dipartimento BS della Lega Nazionale Dilettanti Ferdinando Arcopinto, dell’assessore al Turismo Barbara Cerilli e del consigliere comunale delegato allo Sport Stefano Alla.

Hanno inoltre partecipato, in rappresentanza della Nazionale Italiana Beach Soccer, il Commissario Tecnico Massimo Agostini, accompagnato dal suo vice Emiliano Del Duca, il capitano Francesco Corosiniti, e i giocatori Gabriele Gori e Alessio Frainetti (terracinese DOC).

A moderare l’incontro il noto giornalista Gianfranco Coppola, della EC Member AIPS Europe, il quale ha letto anche un messaggio giunto direttamente dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio, impossibilitato a partecipare, al pari del presidente LND Cosimo Sibilia, a causa del Consiglio Federale odierno.

In gara 16 selezioni nazionali: otto nella Promotion Final e otto per la Superfinal, fra cui l’Italia. La selezione azzurra è stata inserita nel Gruppo B con Ucraina, Bielorussia e Russia. Le tre gare contro queste nazionali, verranno disputate nei giorni 14, 15, 16 settembre tutte alle ore 17.15 e verranno trasmesse in diretta su Rai Sport, tranne il primo match contro l’Ucraina che andrà in differita, domani, alle ore 20.30.

“Sono onorato e orgoglioso, sia dal punto di vista personale, che istituzionale – ha detto il primo cittadino Procaccini - Ringrazio la Beach Soccer World Wide per aver scelto Terracina e per averlo fatto con un evento di tale caratura come la fase finale del Campionato Europeo. Ringrazio anche la FIGC e la Lega Nazionale Dilettanti per il supporto datoci nell’organizzazione. Terracina continua a coltivare il suo grande sogno, che è quello di diventare una sorta di capitale nazionale degli sport da spiaggia in generale e del beach soccer in particolare. Invito i miei concittadini e gli sportivi tutti a venire alla Beach Arena ‘Carlo Guarnieri’ per godere di questo spettacolo unico”.

“Veniamo a Terracina per la terza volta ed è sempre un grande piacere – le parole di Gabino Renales - Questa volta siamo qui con la fase finale del campionato continentale, con 16 nazionali pronte a dare spettacolo. Ringrazio ovviamente la città e le sue istituzioni per la calorosa accoglienza, il presidente del Terracina BS Fulvio Carocci e la Lega Nazionale Dilettanti che, dal principio e con l’allora presidente Tavecchio, ha sempre creduto in questo sport”.

Gli fa eco Ferdinando Arcopinto: “Terracina è per noi un punto di riferimento. Ringrazio la città per il sostegno e la passione che da sempre rivolge a questa disciplina. Siamo qui con la Superfinal del Campionato Europeo e mi aspetto, da tutto l’ambiente, il solito entusiasmo. Vorrei ripartire con il titolo nelle mani dalla nazionale italiana anche per veder sorridere mister Del Duca che, oltretutto, è anche terracinese. Ovviamente, grazie alla BSWW per aver portato ancora una volta in Italia una manifestazione così importante”.

“Non posso che gioire per Terracina: la stagione turistica, quest’anno, è stata molto felice e un evento come questo non può che accrescerne il valore – ha aggiunto l’assessore Cerilli - L’immagine della nostra città sarà veicolata al mondo grazie a stampa e TV e il ‘mondo’, con ben 16 nazionali, sarà in questi giorni a Terracina”.

“E’ stato fatto un grande lavoro per un grande spettacolo. Ora mi aspetto la ciliegina sulla torta; il pubblico delle grandi occasioni”, chiosa il consigliere comunale Alla.

Infine, il parere tecnico del ct azzurro Agostini: “Il nostro compito è quello di preparare i ragazzi a interpretare, nel modo giusto, questo tipo di eventi. La squadra è concentrata, presente, motivata. Tutti hanno lavorato nel migliore dei modi e tutti vogliamo dare fino all’ultima goccia di sudore per questa maglia. Nel nostro girone abbiamo la compagnia di tre nazionali forti ed organizzate. Le conosciamo per averle già affrontate e cercheremo quindi di ottenere il massimo”.

Anche il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia seguirà con attenzione questa Superfinal: “Per questo importante appuntamento internazionale auguro al mister, ed alla squadra, di ottenere il risultato più prestigioso possibile. Trovarsi già tra le migliori nazionali d’Europa, in una delle discipline gestite dalla Lega Nazionale Dilettanti, è motivo di grande orgoglio. Nei prossimi giorni – dichiara il presidente LND - ci sarà bisogno di tutta quella concentrazione, unita alla passione, che permette di raggiungere i grandi traguardi. Forza ragazzi, forza Azzurri!”

Il messaggio del presidente federale Carlo Tavecchio: “È con grande piacere che rivolgo un caloroso benvenuto in Italia a tutte le nazionali partecipanti alla 20a edizione delle Superfinal di Euroleague. Per il secondo anno consecutivo, l’evento che chiude il calendario della massima competizione continentale di beach soccer sarà ospitato nel nostro Paese, a conferma del ruolo di primo piano che l’Italia recita in questa spettacolare disciplina sia dentro che fuori dal campo. Dopo Catania, la scelta è ricaduta su Terracina perché vanta una tradizione importante negli sport da spiaggia e in particolare nel beach soccer; uno sport che proprio la Lega Nazionale Dilettanti e la FIGC hanno contribuito a riconoscere ufficialmente nel lontano 2004. Con l’occasione faccio gli auguri per la buona riuscita della competizione agli organizzatori con la speranza, mi sia consentito, che gli Azzurri possano essere ancora una volta protagonisti”.

Condividi su:

Seguici su Facebook