Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Manifesti elettorali selvaggi, quanto si pagherà per rimuoverli e coprirli

Condividi su:

La campagna elettorale che si è appena conclusa non ha fatto eccezioni rispetto alle altre per quanto riguarda le affissioni abusive dei manifesti appiccicati davvero ovunque. Tanti gli episodi in cui si è a dir poco raggiunto l'eccesso. E adesso bisognerà pagare per rimuoverli o coprirli. La deliberazione commissariale n.105 dello scorso 15 giugno 2016 riguarda, infatti, la 'Quantificazione degli oneri di rimozione e copertura di impianti e manifesti abusivi'.

In altre parole l’atto amministrativo, prendendo a riferimento il contratto firmato dal Comune di Terracina con la società I.C.A., incaricata del  servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni, dedica un apposito capitolo proprio alle sanzioni per i manifesti abusivi. Questo il 'listino prezzi': 400 euro per la rimozione degli impianti pubblicitari fino a 6 mq. oltre agli oneri di custodia quantificati in euro 25 giornalieri; 800 euro per la rimozione degli impianti pubblicitari oltre i 6 mq. e 50 euro per la loro custodia giornaliera; 200 euro per l’annullamento della pubblicità tramite copertura degli impianti pubblicitari.

La stessa delibera ha previsto anche il costo per gli interventi di copertura o rimozione dei manifesti abusivi affissi: 100 euro fino a 50 manifesti coperti o rimossi; quota maggiorata di 50 euro per manifesti coperti o rimossi in numero compreso tra i 51 e 100; quota maggiorata di 100 euro per manifesti coperti o rimossi in numero compreso tra 151 e 200; quota maggiorata di 300 euro (forfettario) per quantitativi superiori a 201.

Il provvedimento del Comune di Terracina è stato anche determinato in base ai principi del D.Lgs. 15.11.1993 n.507, che testualmente recita: Ai fini della salvaguardia degli enti locali, a decorrere dal 1° gennaio 2007, gli oneri derivati dalla rimozione dei manifesti affissi in violazione delle disposizioni vigenti sono a carico dei soggetti per conto dei quali gli stessi sono stati affissi, salvo prova contraria”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook