Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

11° Anniversario del Summit di HWPL per la Pace Mondiale: Uniti per la Pace

Oltre 770 Leader Nazionali e Internazionali da Tutti i Settori si Riuniscono per Discutere il Futuro della Pace

La Redazione
Condividi su:

Cheoungju, Corea del Sud - La Cultura Celeste, Pace Mondiale, Ristorazione della Luce (HWPL) è previsto che ospiti l'11° Anniversario del Summit di HWPL per la Pace Mondiale del 18 settembre il 18 e 19 settembre 2025, a Cheongju, Corea del Sud. Con il tema "Unirsi per la Pace e Adempiere il Dovere dell'Umanità Insieme", l'evento di questo anno porterà insieme partecipanti di alto livello da tutto il mondo per celebrare 11 anni di progressi e tracciare un percorso verso la pace globale.

L'evento accoglierà oltre 770 partecipanti illustri, primi ministri, inviati di assemblee nazionali, presidenti delle corti supreme, ministri del governo, e leader dai settori educativi, religiosi e dei media. Il Summit rivedrà le iniziative chiave di pace e i risultati di HWPL nell'ultimo anno e li presenterà alla comunità internazionale. 

L'imminente Summit si basa sulle fondamenta gettate durante il primo Summit mondiale per la pace di HWPL nel 2014, in cui i leader mondiali hanno firmato due accordi fondamentali: l'Accordo per proporre l'adozione di una legge internazionale per la Cessazione delle Guerre e la Pace Mondiale e l'Accordo dell'Alleanza Mondiale delle Religioni, che sottolinea che “ognuno dovrebbe diventare un messaggero di pace”. Questi accordi sono diventati dei traguardi significativi per la proclamazione della Dichiarazione di Pace e Cessazione della Guerra (DPCW) nel 2016, il programma Emanare la Pace, l'armonia religiosa e il ruolo della società civile.

Un importante punto saliente dell'ultimo anno è stato crescere il supporto per il DPCW, uno strumento legale per la pace sostenibile. Durante l'ultimo anno, sono state adottate delibere per appoggiare il DPCW da molteplici enti legislativi, incluse le città di South Fulton e Fairburn, e Stonecrest e le contee di DeKalb e Fulton in Georgia, USA. In più, il DPCW è stato appoggiato nelle province di Bayan-Olgii, Khovd, Bulgan, Orkhon in Mongolia, la città di Yorosso in Mali, Calauan nella provincia di Laguna, nelle Filippine, e la città di Bemasoandro, in Madagascar. In particolare, il Parlamento Latino-americano e Caraibico (PARLATINO), un'unione di 23 paesi, ha adottato una delibera che supporta pienamente i principi del DPCW e raccomanda gli stati membro di appoggiarlo ufficialmente.

Altri sviluppi significativi includono l'espansione del dialogo interreligioso attraverso lo studio delle scritture, che ha aumentato la partecipazione pubblica, e l'educazione alla pace di HWPL è nel processo di essere adottata nel curriculum della scuola pubblica di Timor-Leste, con circa il 70% degli istituti di istruzione superiore che collaborano attivamente a tal fine. Anche la campagna per la riunificazione pacifica della penisola coreana “Together: Connecting Korea” ha ampliato la propria collaborazione con i governi locali.

Nell'ultimo anno, l'adesione a HWPL è cresciuta considerevolmente da 500'000 a 700'000. Questa crescita riflette un impegno condiviso alla visione espressa dal Presidente Man Hee Lee al 9° anniversario di DPCW questo marzo: "Non siamo estranei alla pace. Noi siamo le persone coinvolte, e noi stessi siamo pace, quindi guidiamo questa comunità globale a un mondo di pace". 

In aggiunta all'evento principale a Cheongju, eventi locali per l'anniversario saranno tenuti in 78 paesi fino ad ottobre, con un totale di oltre 15'000 partecipanti previsti. Questi eventi regionali sottolineano l'obiettivo del summit di rafforzare le reti di pace locali e coinvolgere una comunità globale più ampia nel perseguimento di una missione comune per la pace dell'umanità.

Condividi su:

Seguici su Facebook