Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Porte aperte all’Its 'Bianchini' con il 'Caffè digitale' e l'Open Day

Condividi su:

L’ITS Bianchini di Terracina apre le porte a cittadini, studenti e genitori con due importanti iniziative che si svolgeranno prima delle vacanze natalizie. Venerdì 16 alle ore 16.00, nell’ambito della Settimana Nazionale del Piano Digitale, si terrà l’evento “Caffè Digitale”, presentazione del piano nazionale della scuola digitale che intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale. L’evento, a cura del team per l’innovazione del Bianchini formato dalle prof.sse Ciocia, Marconi, Cappucci e Mausoli sarà arricchito dalla presentazione del Museo in rete e da laboratori di coding, programmazione informatica.

Domenica 18, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si terrà la prima giornata di Open Day, una occasione importante per conoscere l’offerta formativa e gli indirizzi di studio offerti dal Bianchini sia nel Settore Economico e Giuridico con i corsi di Amministrazione Finanza e Marketing; Sistemi Informativi Aziendali e Turismo sia nel Settore Tecnologico con il corso di Chimica, Materiali & Biotecnologie. Il Dirigente Scolastico Prof. Maurizio Trani e i docenti impegnati nell’attività di orientamento accoglieranno i ragazzi frequentanti la terza media e i loro genitori per aiutarli nella scelta del percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il personale progetto di studi e di vita.

Nel corso dell’Open Day verranno presentati i vari corsi di studio, le strategie didattiche e le metodologie utilizzate dagli insegnanti. Genitori e ragazzi potranno visitare la scuola prendendo visione delle 40 aule dotate di LIM, dei laboratori di informatica e di chimica-fisica, della biblioteca, degli impianti sportivi e degli spazi dedicati alla socializzazione. Inoltre, grazie ai docenti orientatori i ragazzi potranno fare delle esperienze didattiche direttamente sul campo e conoscere le attività di alternanza scuola-lavoro offerte dall’istituto quali stage nelle aziende; attività di laboratorio; tirocini presso aziende, enti pubblici, associazioni; progetti speciali in Italia e in Europa. A tale proposito bisogna ricordare che gli indicatori di Eduscopio rivelano che il Bianchini è tra gli istituti tecnici della provincia quello con la più bassa percentuale di disoccupati tra i diplomati. Infatti, il 45% dei diplomati al Bianchini sono occupati o proseguono gli studi all’università. Il 35,9% dopo due anni dal diploma ottiene un contratto di lavoro permanente: il 20,3% a tempo indeterminato e il 15,6% un contratto di apprendistato.  Uno spazio importante sarà dedicato alla conoscenza e alla promozione delle tante iniziative attuate nel corso dell’anno scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa: le attività sportive di calcetto, volley, vela e sci; l’educazione alimentare; lo psicologo a scuola; il laboratorio fotografico; il corso di primo soccorso; il corso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro; le certificazioni di lingua; le certificazioni informatiche; i campionati internazionali di matematica di cui il Bianchini è sede provinciale per le semifinali. Infine, il programma prevede un incontro con alcuni ex alunni che parleranno della loro esperienza, un momento di socializzazione con una merenda offerta dalla scuola per augurare a tutti un Buon Natale e un concerto organizzato da alcuni Studenti dell’istituto.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook