Rimani sempre aggiornato sulle notizie di terracinanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Le migliori zone dove acquistare casa a Roma

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Sei alla ricerca di una casa da acquistare a Roma ma non conosci abbastanza bene la città eterna e non sai quali siano le zone migliori per andare a vivere? La Capitale è davvero immensa ed effettivamente prima ancora di guardare gli annunci delle case in vendita vale la pena capire quale sia il quartiere più adatto alle proprie necessità.

Non esiste una zona di Roma che si possa definire migliore delle altre a livello universale, perché ogni quartiere ha le proprie peculiarità e tutto dipende da quello che cerchi e dal tuo stile di vita. Ci sono persone che preferiscono vivere in zone tranquille e altre che al contrario si trovano meglio nelle aree centrali, più trafficate ma anche dinamiche e dotate di tutti i servizi.

Oggi faremo una breve panoramica sui quartieri della Capitale e vedremo quali sono i più adatti in base a quello che stai cercando. Tieni presente che i monolocali e i bilocali in vendita a Roma sono semplici da trovare, mentre se vuoi una casa indipendente o una villa dovrai accontentarti di un'area periferica.

Parioli e Monteverde: ideali per le famiglie

Se hai intenzione di trasferirti a Roma con la tua famiglia e cerchi una zona che sia tranquilla ma al tempo stesso non troppo lontana dal centro storico della Capitale, allora il Parioli e Monteverde sono due quartieri che ti conviene prendere in considerazione. Parliamo infatti di due aree residenziali poco caotiche e molto curate, collegate benissimo con le altre zone di Roma.

Il Parioli è un quartiere molto famoso ed è uno dei più verdi di Roma. Qui si vive proprio bene, si respira aria buona, si trovano tutti i servizi utili ed è ben collegato con il resto della città.

Monteverde si trova invece sulla collina del Gianicolo e anche qui la tranquillità regna sovrana.

Garbatella: il quartiere popolare di Roma

La Garbatella è uno dei quartieri popolari di Roma ed è ancora circondato da un fascino intramontabile. A livello architettonico questa non è una zona particolarmente rinomata o accattivante: la maggior parte degli edifici infatti risale all'epoca fascista. Tuttavia, in questo quartiere si respira la vera romanità ed è rimasto intatto il senso vero e proprio di comunità. Parliamo di una zona tranquilla, collegata bene con il resto della città, dove non mancano spazi verdi.

Trastevere: il quartiere nel centro di Roma

Se sei abituato a vivere in centro, molto probabilmente un quartiere come Trastevere potrebbe rivelarsi l'ideale per te ma considera che i prezzi medi degli immobili in questa zona sono piuttosto elevati. Questo è uno dei quartieri senz'altro più famosi della Capitale, ricco di stradine sinuose che conducono a bar, locali e ristoranti di qualsiasi tipo e per tutte le tasche. Trastevere è anche un quartiere gettonato dai turisti, quindi se cerchi pace e tranquillità non è di certo il luogo migliore in cui acquistare casa. Qui c'è sempre un certo fermento, perché vengono organizzati numerosi eventi culturali ma anche concerti in piazza, punto di ritrovo sempre molto affollato.

Contatti

redazione@terracinanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK