Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verità per Giulio Regeni, il Comune aderisce alla campagna di Amnesty International

Condividi su:

Siamo lieti di comunicare che il Comune ha accolto favorevolmente l'iniziativa lanciata da due studenti universitari, Andrea Percoco e Giovanni Marchegiani, aderendo alla campagna nazionale, lanciata dall'ONG Amnesty International, affinché si faccia pressioni sul governo egiziano per scoprire la verità sull'omicidio del giovane ricercatore italiano misteriosamente morto a Il Cairo, dove stava svolgendo ricerche. 

Giulio aveva 28 anni ed era in Egitto per uno studio sulla situazione economica e sociale egiziana, faceva “ricerca sul campo” in un paese in cui diritti umani come libertà di parola ed espressione non sono ancora riconosciuti e rispettati. 

Verità per Giulio Regeni è una campagna di opinione nazionale lanciata da Amnesty International Italia e dal quotidiano La Repubblica. Per supportare l'iniziativa lanciata da Amnesty, e proposta dai due ragazzi terracinesi, il comune affiggerà lo striscione recante la frase 'Verità per Giulio Regeni' all'interno dei locali del municipio. 

Questo, seppur essendo un gesto simbolico, mostra la vicinanza di tutta la nostra comunità alla famiglia Regeni e sottolinea la necessità di scoprire i motivi di questo barbaro omicidio. Inoltre è un modo per non far passare l'accaduto in sordina. Perché come scritto da Amnesty, 'qualsiasi esito distante da una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente, da raggiungere anche col prezioso contributo delle donne e degli uomini che in Egitto provano ancora a occuparsi di diritti umani, nonostante la forte repressione cui sono sottoposti, dev'essere respinto'. 

Alla campagna hanno finora aderito molti comuni e regioni italiane (tra cui Milano, Bologna, la regione Toscana e Puglia), biblioteche, scuole ed università (come l'Università Statale di Milano e il Politecnico), numerose testate giornalistiche, associazioni e privati cittadini. 

La campagna è aperta a chiunque voglia parteciparvi, e lo striscione rimarrà affisso per tutto il tempo necessario.

Condividi su:

Seguici su Facebook