Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Roulette online: si può davvero vincere sempre?

Condividi su:

Sei in cerca di trucchi e strategie per assicurarti qualche ricca vincita al gioco della roulette online, ma dopo aver girato in lungo e in largo tra blog e forum ti sembra di essere più confuso di prima?

Purtroppo non sei certo il primo: le tecniche per vincere sempre giocando nei casinò online sono da sempre un argomento molto caldo e ormai il web è letteralmente infestato di pagine che promettono facili guadagni ricorrendo a sistemi dai nomi sempre più fantasiosi.

Non esistono tecniche sicure per sbancare i casinò online

Quanto c'è di vero dietro al mondo delle strategia di gioco alla roulette? Purtroppo, spesso ben poco.

Iniziamo subito con il dire che un modo certo per vincere sempre non può esistere e mai esisterà. Punto primo, qualunque gioco d'azzardo, in quanto tale, inevitabilmente comporta il rischio di perdere quanto puntato. In secondo luogo, roulette, slot machine e casinò game simili sono progettati per garantire sempre al banco un margine di guadagno minimo.

In sostanza, non esiste nessuna possibilità di sedere ad un tavolo della roulette con la certezza di vincere sempre: l'unico modo per farlo, sarebbe poter prevedere in modo esatto il movimento della pallina, un obiettivo fuori portata anche per il più esperto dei croupier.

Come nascono le strategie di gioco e perché non possono funzionare sempre

Se il gioco della roulette è del tutto imprevedibile, come si spiega la miriade di tecniche e strategie di cui online è possibile trovare spiegazioni minuziose?

Al contrario di passatempi come le slot machine, dove il ruolo del giocatore è del tutto passivo (si ha solo la possibilità di scegliere quanto puntare), nella roulette si hanno a disposizione tante tipologie di puntata diverse, ciascuna caratterizzata da una precisa probabilità di vincita e da un chiaro payout (cioè quanto pagato dal banco in caso di vittoria).

A partire da queste informazioni, è effettivamente possibile mettere a punto delle strategie, scegliendo specifiche tipologie di scommessa e impostando in maniera ragionata l'importo delle puntate.

Ciò che spesso blog e forum dimenticano di specificare è che le strategie di gioco possono incrementare le chance di conquistare un premio oppure contribuire a limitare le perdite; tuttavia, in nessun caso possono assicurare la vittoria: seppure minima, la possibilità di andare incontro ad una sconfitta esisterà sempre.

Ancora dubbi sul fatto che non esista alcun segreto per vincere sempre giocando nei casinò online? Per chiarire questo concetto ci basta approfondire la conoscenza con il gioco della roulette e con una delle più conosciute "tecniche infallibili" adottate da giocatori.

Come si gioca alla roulette: conoscere le regole per capire il gioco

Semplice, veloce e potenzialmente in grado di regalare vincite molto generose: sono queste le caratteristiche alla base del successo senza tempo della roulette.

Nella versione più conosciuta del gioco, quella francese (o europea), la ruota conta un totale di 37 tasselli (alternativamente rossi o neri), sui quali sono riportati i numeri dall'1 al 36 (non in ordine), più lo 0, sempre su sfondo verde.

Il tavolo della roulette prevede poi la presenza di un tabellone sul quale sono riportati tutti i 36 numeri del gioco (organizzati in 3 colonne da 12 numeri ciascuna), più uno spazio per lo 0 ed altri dedicati alle cosiddette "puntate esterne" (Colonna, Dozzina, Rosso/Nero, Pari/Dispari e Alti/Bassi). È posizionando le fiches in punti particolari del tabellone che i giocatori indicano il tipo di scommessa che intendono realizzare (ad esempio, un gettone collocato a cavallo di due caselle indica, per l'appunto, un tipo di giocata definita "Cavallo", in cui si punta su 2 numeri adiacenti).

Come accennato, nel gioco della roulette probabilità di vincita e payout sono sempre noti. Di seguito, riportiamo entrambi questi valori per tutte le tipologie di scommessa principali.

  • Rosso/Nero, Pari/Dispari e Alti/Bassi. In queste giocate si punta sui numeri rossi o su quelli neri, sui numeri pari o su quelli dispari oppure sui numeri tra l'1 ed il 18 o tra il 19 ed il 36. Le chance di vittoria rimangono 18 su 37 in ogni caso (cioè il 48,64% e non il 50% per via della presenza dello 0 che assegna sempre la vittoria al banco). In caso di vincita, il banco paga una volta la posta iniziale (quindi, giocando 5 euro se ne vinceranno altri 5).
  • Dozzina e Colonna. Si punta su un gruppo di 12 numeri adiacenti o su una colonna di 12 numeri. Probabilità di vincita pari a 32,4% e pagamento in caso di vittoria equivalente a due volte la posta iniziale.
  • Sestina. Si scommette su un gruppo di 6 numeri. Le chance di vittoria scendono a 6 su 37 (16,2%), mentre il payout cresce a 5:1.
  • Quartina. La giocata riguarda un quadrato di 4 numeri. Probabilità di vincita del 10,8% e pagamento in caso di successo pari a 8 volte la posta.
  • Terzina. Si punta su una riga del tabellone, cioè su 3 numeri. 3 possibilità di vittoria su 37 (8,1%) e premio equivalente a 11:1.
  • Cavallo o Coppia. Si scommette su 2 numeri adiacenti sul tabellone, con probabilità di vincita del 5,4% e payout di 17:1.
  • Giocata Singola. Si punta su un unico numero. Si ha quindi una solo possibilità di vittoria su 37, mentre in caso di successo il banco applica un moltiplicatore pari addirittura a 35.

I limiti delle strategie di gioco: un esempio pratico

Tra le strategie di gioco alla roulette più semplici e conosciute vogliamo ricordare la Martingala. Il funzionamento è davvero molto intuitivo: si ripete una stessa giocata esterna, ad esempio puntando sempre sul Pari, e, in caso di esito negativo, si prosegue nel gioco raddoppiando la posta.

In pratica, la giocata tipo si svolgerebbe così:

  • giocata di 20 euro sul Pari >> esce un numero dispari >> perdiamo i 20 euro puntati
  • giocata di 40 euro sul Pari >> esce un numero dispari >> perdiamo i 40 euro puntati (negativo di 60 euro)
  • giocata di 80 euro sul Pari >> esce un numero pari >> vinciamo 80 euro (torniamo in attivo di 20 euro)

La Martingala è una strategia di gioco valida, ma solo su puntate con importi molto bassi (che quindi danno accesso a premi altrettanto contenuti). I tavoli da roulette online (così come quelli tradizionali) prevedono infatti limiti ben precisi per l'importo delle puntate: in pratica, ciò significa che non si ha la possibilità di continuare a raddoppiare la posta in maniera indefinita, ma che raggiunto un certo valore questa strategia non può più funzionare.

In più, tale tecnica di gioco risulta meno sicura di quel che potrebbe sembrare: nei giri della roulette, come nel tiro di una moneta, le chance di vedere uscire un numero pari rimangono le stesse ad ogni lancio della pallina. In sostanza, potrebbe benissimo accadere di vedere uscire per dieci volte di seguito un numero dispari; in caso, continuando a raddoppiare la puntata si fosse raggiunto il limite massimo, questo vorrebbe dire aver perso l'intera somma giocata fino a quel momento senza alcuna possibilità di rivincita.

Il segreto per vincere di più alla roulette online

Il vero segreto per migliorare al gioco della roulette ed aumentare le proprie possibilità di vittoria? Semplice, esercitarsi. I casinò online permettono di giocare a versioni senza denaro reale delle roulette virtuali e degli altri giochi proposti, un modo pratico per imparare i meccanismi dei vari casinò game, ma anche per divertirsi senza spendere nulla.

Condividi su:

Seguici su Facebook