Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Solidarietà in Festa', raggiunti obiettivi importanti

Condividi su:

Tre anni fa quando abbiamo pensato di organizzare la prima edizione di Solidarietà in Festa l'obiettivo prioritario era quello di affrontare i vari aspetti delle politiche sociali partendo dal punto di vista delle persone e dei loro bisogni, dando voce alle loro richieste. Abbiamo cercato di rappresentarle e sottoporle agli amministratori locali, per migliorare l'offerta dei servizi. Tale azione di advocacy è stata condotta con spirito collaborativo nella consapevolezza che ci sono diritti irrinunciabili a cui nemmeno la più drammatica delle crisi economico-finanziarie può derogare: la salvaguardia delle persone più fragili ed indifese della nostra sociatà è compito di tutti, dell'intera comunità e non può essere delegato ad una parte, per quanto organizzata e professionale possa essere. In questa azione di rappresentanza dei diritti dei più deboli, abbiamo inteso coinvolgere ognuna delle organizzazioni di volontariato presenti localmente, per tentare di ricostruire quel tessuto relazionale andato disperso subito dopo l'implosione dell'associazionismo, avvenuta circa 9 anni fa. Le varie realtà hanno avuto modo di confrontarsi, di stabilire legami e strategie collaborative con altre associazioni, di ricostruire una fiducia reciproca andata dispersa, di pubblicizzare le proprie attività ad una platea più vasta di quella a cui solitamnte si rivolgevano. Una costruzione certosina e paziente, ripagata con la crescita della festa diventata, via via, punto di riferimento per operatori ed amministratori. Un modo per affrontare temi e assetti organizzativi che ha permesso di veicolare alcune idee quali il welfare di comunità, la sussidiarietà, l' integrazione tra sociale e sanitario, la costruzione della rete tra le associazioni, il confronto aperto e propositivo con l'amministrazione pubblica.

Con questo bagaglio di idee ed esperienze siamo giunti all'edizione 2016 e possiamo dire di aver raggiunto, almeno parzialmente, due risultati significativi: il primo riguarda la disabilità ed il lavoro. Partendo dalla legge regionale del 2013 che ha promosso i tirocini lavorativi per i disabili e da un primo bilancio che ha riguardato alcune esperienze condotte da alcuni nostri ragazzi, abbiamo cercato di capire se si potessero creare quelle sinergie, quelle occasioni virtuose dalle quali possano scaturire opportunità e possibilità concrete. Il confronto aperto col vice-sindaco Tintari e l'assessore Zomparelli oltre che col mondo imprenditoriale locale e con il delegato alle politiche sociali dell'amministrazione provinciale, dott. Tombolillo, rappresenta l'occasione, imperdibile, per far ripartire un'economia sociale che nel nostro territorio è andata distrutta.

L'altro, importante, risultato raggiunto è la presentazione di un documento, condiviso da 16 organizzazioni del terzo settore di Terracina che hanno costituito la Rete Ots (AL A NON, ANNA LAURA, AVATAR, AVIS, AVO, CARITAS, CENTRO D'AIUTO ALLA VITA, CROCE ROSSA ITALIANA, FIDAPA, GRUPPO ERMADA V F, LEF, OASI, PARCO OASI, SI'AMO LA VITA, WWF LITORALE PONTINO e RETE SOLIDALE).

Nel documento, presentato al Sindaco Procaccini, al vice-sindaco Tintari e al direttore dell'Azienda Speciale Amici, si è posta l'esigenza, di fronte alla grave crisi identitatria, sociale ed economico-finanziaria che attraversa la nostra società, di ribadire alcuni dei valori fondanti di ciascuna organizzazione che contribuisce a costruire la Rete OTS: solidarietà, aiuto per il più debole ed indifeso, partecipazione, democraticità e condivisione sono i principi a cui il Coordinamento fa riferimento e che caratterizzeranno l'azione sia all'esterno, con le amministrazioni locali e le altre agenzie sociali, che al proprio interno. Il coordinamento, attraverso la portavoce Savioli, ha chiesto che al più presto si costituisca un tavolo di confronto con gli amministratori locali sul tema centrale per ognuna delle associazioni: il progresso sociale, culturale e valoriale della nostra comunità cittadina!

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook