Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prendersi cura di un gattino migliora l'umore... di entrambi!

Condividi su:

Prendersi cura di un gattino ci può rendere persone migliori e ci può aiutare ad affrontare tutto con più elasticità e buonumore. Proprio così, il legame che si instaura con questo tenero animale domestico, oltre ad infondere fiducia e autostima, permette di sviluppare empatia e altruismo, favorendo la stabilità delle relazioni sociali e migliorando l’umore.

Il legame con il gatto è rafforzato dalla convivenza

La convivenza con un animale domestico ha effetti positivi sulla nostra psiche, è un fatto assodato che la presenza di un gattino in casa aiuti a scaricare la tensione accumulata per via del lavoro, dei problemi familiari, delle difficoltà economiche e di tutto ciò che può destare preoccupazione. La presenza di un gattino in casa rende tutto più leggero e affievolisce le tensioni e lo stress: la consapevolezza che il nostro amico, nonostante la sua proverbiale e rinomata indipendenza abbia bisogno delle nostre cure, riesce ad addolcire il nostro cuore e a farci sorridere anche davanti alle avversità.

Coccolare un gattino fa stare bene

Coccolare il nostro gattino è la maniera giusta per fargli sentire tutto l’affetto che proviamo per lui. Le cure quotidiane sono una chiara dimostrazione del nostro affetto: scegliere il cibo giusto è la prima condizione per renderlo felice e farlo crescere sano e forte. Ciò che andrà a mangiare va scelto in base all’età del gatto, quindi dobbiamo fornire un’alimentazione adeguata nel caso sia un cucciolo, un gatto adulto o anziano, ed ovviamente fornire della pappa specifica nel caso il nostro amico sia sterilizzato.

Anche il gioco fa parte del benessere del nostro amico, quindi procuriamogli in primis un tiragraffi, anche per salvaguardare la salute dei nostri mobili, ed ovviamente altri simpatici giochini per farlo divertire e tenerlo in movimento. Se il nostro gatto starà bene anche noi ne trarremo giovamento e la sua riconoscenza sarà un balsamo per il nostro umore; persino vederlo giocare e correre per la casa può essere una gioia e potrà creare armonia in casa.

Un angolo confortevole per il nostro amico

Per far sentire a proprio agio il nostro gatto è opportuno creargli attorno un ambiente confortevole, soprattutto quando si parla del suo spazio, in modo che si senta tranquillo e possa dormire beato. Una soluzione ideale per garantirgli il massimo comfort sono le cucce di a Zigzag, disponibili in varie misure e con tante varietà di stampe, tutte dedicate a chi vuole regalare un posticino accogliente al proprio amico a quattro zampe. Resistenti e comode, sono ben imbottite e sono anche sfoderabili e lavabili in lavatrice, facili quindi da mantenere pulite grazie a qualche piccolo accorgimento.

Visite regolari dal veterinario

Come ogni essere vivente anche i gatti hanno bisogno di cure per garantir loro salute e benessere, è bene effettuare visite regolari dal veterinario. Rivolgersi sempre a persone esperte, che sanno come prendere confidenza con l’animale per farlo sentire al sicuro.

Per non far stressare il gatto al momento di portarlo dal veterinario utilizziamo il trasportino, in modo da garantirgli protezione e sicurezza durante il viaggio e durante l'attesa. E’ importante fargli capire che non è un’esperienza negativa e che può fidarsi di noi, quindi cerchiamo sempre di instaurare un rapporto di complicità per farlo stare bene. Solo così sarà rilassato e tranquillo e anche noi, di conseguenza, saremo felici e soddisfatti!

Condividi su:

Seguici su Facebook