Il prossimo 7 gennaio torna in replica 'La cammellata...appresse alla stella cumeta' della compagnia teatrale 'La Turretta', nata sei anni fa e con l'attivo numerose serate a Terracina e non solo. A tenere uniti gli attori della compagnia sono soprattutto la voglia di divertirsi e divertire il pubblico, il desiderio di dare un contributo alla conservazione e riscoperta del dialetto e delle tradizioni terracinesi. E infatti anche 'La cammellata' è una commedia in dialetto locale che ha strappato già tanti sorrisi e consensi (la commedia è del dicembre 2016) e per questo motivo ritorna il 7 gennaio alle ore 21 presso la sala Dante Alighieri del Santissimo Salvatore. Si tratta di una rivisitazione in chiave brillante e ironica, ma senza esagerare troppo, del lungo viaggio dei Re Magi verso Betlemme. Una cronaca intrisa di incontri insoliti e vicissitudini in cui i tre 'scapestrati' protagonisti si trovano ad affrontare situazioni ed incomprensioni che nulla hanno a che fare con l’episodio narrato nel Vangelo secondo Matteo, fino alla fine del loro vagabondare che li porterà, seguendo la stella cometa, alla capanna della Natività.
Tutto nasce e si realizza 'in casa', a partire dai testi, scritti da Pietro Locatelli che cura anche la regia, alle scene che ricostruiscono fedelmente angoli e ambienti di Terracina alta, ideate e materialmente costruite dallo stesso Locatelli, ai costumi e accessori realizzati nei minimi dettagli dalle mani di Maria Cittarelli. Oltre a 'La Cammellata', altri lavori noti sono la commedie in tre atti 'Ju spirete' , con cui la compagnia ha esordito nel 2012, 'Ju muerte resuscetate', 'Ju vichele delle cesche' e “Ju balcone”, cui si aggiungono diversi atti unici, tra cui due spettacoli preparati appositamente per le festività natalizie, 'L’Annunciazione' (2015) e, appunto, 'La Cammellata'.
La compagnia teatrale 'La Turretta', che non ha mai ricevuto contributi economici da parte di istituzioni e privati, ha dato la propria disponibilità a realizzare spettacoli a titolo gratuito a favore di Rete Solidale durante 'Solidarietà in Festa' 2015 e 2016, l'associazione 'Pedagnalonga' in occasione della 45^ Pedagnalonga; il Comune di Terracina, in occasione dei festeggiamenti in occasione del 60° anniversario della morte di Gigi Nofi; i degenti del Villa Azzurra Hospice, in occasione delle festività natalizie 2015.