Il PD ha chiesto l’intervento della VIIª Commissione consiliare sul Trasporto Scolastico

Verifica su sicurezza del servizio e rispetto degli obblighi verso i lavoratori

Partito Democratico Terracina
13/02/2026
Comunicati Stampa
Condividi su:

Negli ultimi mesi sono emerse criticità rilevanti che impongono un approfondimento istituzionale serio e trasparente, in particolare in merito:

  • al rispetto degli obblighi retributivi e contrattuali nei confronti dei lavoratori impiegati nel servizio;
  • alle condizioni di sicurezza e di regolare svolgimento del trasporto scolastico;
  • al ruolo di vigilanza e controllo che il Comune è tenuto a esercitare in qualità di ente affidante.

Il trasporto scolastico è un servizio pubblico essenziale che coinvolge quotidianamente centinaia di famiglie e bambini. Proprio per questo riteniamo doveroso che il Consiglio comunale, attraverso la Commissione competente, possa acquisire tutte le informazioni necessarie e verificare se l’esecuzione del contratto avvenga nel pieno rispetto delle norme e degli impegni assunti.

Abbiamo chiesto che in Commissione vengano ascoltati:

  • i responsabili comunali del servizio;
  • la società affidataria;
  • una rappresentanza dei lavoratori o delle organizzazioni sindacali.

Chi lavora deve essere retribuito correttamente. I servizi pubblici devono funzionare in condizioni di sicurezza.

Il Comune deve esercitare fino in fondo il proprio ruolo di controllo.

Su questi principi non possono esserci ambiguità né silenzi. Continueremo a seguire la vicenda con attenzione, nell’interesse dei lavoratori, delle famiglie e della città di Terracina.

Gruppo consiliare
Pierpaolo Chiumera – Capogruppo
Daniele Cervelloni – Consigliere comunale

Leggi altre notizie su Terracina Notizie
Condividi su: