L'ITIS Bianchini Primo classificato al contest fotografico "RappresentiAMO l’Autismo”

Il concorso è stato organizzato dall'Associazione LiberaMENTE - APS

Alberto Forte
07/04/2023
Attualità
Condividi su:

Sono i ragazzi e i docenti di sostegno dell’ITS Bianchini di Terracina, guidato dalla dirigente Scolastica Dott.ssa Giuseppina Izzo, ad aggiudicarsi il primo premio scuola secondaria superiore della III edizione del concorso fotografico “RappresentiAMO l’Autismo” organizzato dalla Associazione LiberaMENTE-APS per sensibilizzare la comunità tutta, promuovere l’inclusione, avvicinare al mondo dell’autismo e valorizzare l’unicità di ogni individuo attraverso gli scatti di tutti i partecipanti. 

Il progetto fotografico ideato dal team inclusione del Bianchini, formato da docenti specializzati e operatori qualificati della assistenza specialistica e realizzato insieme agli alunni, ha voluto evidenziare un aspetto fondamentale del vissuto esperenziale degli alunni autistici presenti a scuola e impegnati nei laboratori integrati: il cambiamento in positivo della socialità, quindi il passaggio dall’isolamento alla comunicazione resa possibile negli IAA (interventi assistiti con gli animali ) dalla mediazione dell’animale e nel Drum Circle attraverso le percussioni di strumenti musicali più disparati e originali .

Gli interventi assistiti con gli animali e il Drum Circle sono due percorsi laboratoriali che non esauriscono le attività specialistiche dell’Istituto Bianchini. Infatti ad essi si affiancano “Palla amica” della A.S. basket e “Autonomia e abilità integranti” del team di psicologi e psicoterapeuti della Ass. Ne Psyche .

La giuria del concorso, composta da professionisti della riabilitazione dell’età evolutiva dell'Associazione LiberaMENTE-APS e da esperti esterni di fotografia ha saputo ritrovare negli scatti proposti dai ragazzi del Bianchini, assolutamente inediti, originalità, rilevanza della tematica e tecnica fotografica; nella sintesi delle didascalie, a corredo delle foto, la percezione di una vera emozione .

La premiazione si è tenuta il 2 aprile a Villa Tomassini a Terracina alla presenza della Garante per i diritti dell’infanzia e della adolescenza dr.ssa Monica Sansoni .

Il progetto fotografico sarà esposto nei locali dell’Istituto .

Leggi altre notizie su Terracina Notizie
Condividi su: