Preoccupazione sulla situazione della macchina amministrativa comunale

A.G.P.T. Associazione Geometri Professionisti di Terracina
07/02/2023
Comunicati Stampa
Condividi su:

A seguito delle varie attività svolte dalla nostra associazione ed incontri con il Commissario Prefettizio Dott. Francesco Antonio Cappetta, pur riscontrando alcuni miglioramenti sul funzionamento della macchina amministrativa, siamo a palesare la nostra preoccupazione sulla situazione delle pratiche di condono edilizio, depositate presso il Comune di Terracina ed ancora da definire.

Infatti, ricordiamo che dal mese di Agosto, a seguito di rescissione del contratto con una società esterna che gestiva le pratiche di condono edilizio, non sono state individuate figure e modalità al fine di determinare dette istanze. Nei precedenti incontri avuti con il Commissario Prefettizio, alcuni anche con la presenza della Segreteria Comunale, eravamo stati rassicurati sulla risoluzione dell’annosa questione.

Ad oggi, però, non abbiamo avuto alcun riscontro e questo sta generando perdite economiche per noi professionisti, mancate ristrutturazioni e compravendite di numerosi immobili del comprensorio. Questa situazione porta perdite economiche anche per agenti immobiliari, imprese e tutti gli operatori del comparto edile/immobiliare.

Senza dimenticare che danneggia tutta la cittadinanza e può portare a numerose future liti giudiziarie tra privati per mancato rispetto di accordi, nonché con l’Amministrazione Comunale. Pur ricordando che, a seguito di incontri ed attività che ha visto la nostra associazione, coadiuvata da FIAIP (Federazione italiana Agenti Immobiliari Professionali), FIMAA (federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari), agenzie immobiliari ed imprese edili locali, la situazione dello Sportello Unico per l’Edilizia ha avuto qualche miglioramento in merito all’assegnazione delle pratiche edilizie ordinarie, vogliamo sollecitare l’Amministrazione Comunale alla risoluzione della problematica riguardante le pratiche di condono edilizio, ormai bloccate, inaccettabilmente, da circa 5 mesi.

Infine, proprio per quanto riguarda lo Sportello Unico per l’Edilizia, appare comunque evidente che lo stesso necessità di un potenziamento sotto il profilo di personale e mezzi, per dare continuità a quanto detto prima e ridare alla cittadinanza una macchina amministrativa efficiente.

Infatti, le numerose pratiche, ad oggi assegnate, hanno bisogno della relativa lavorazione, che a volte risulta complessa.

Firmato AGPT – FIAIP - FIMAA

Leggi altre notizie su Terracina Notizie
Condividi su: