Tutto pronto per il via al terzo appuntamento della rassegna “Ecosuoni” per Venerdì 14 luglio 2017 alle ore 20:45 che si svolgerà la suggestiva cornice del Monumento Naturale di Camposoriano, Terracina (LT).
La serata si aprirà con la presentazione del laboratorio artistico-musicale “Everything is Music”, realizzato con materiali di riciclo dalle classi III B e D, dell’ I.C. M. Montessori di Terracina.
Il progetto, ideato e coordinato dai docenti Elvira Parisella, Emanuela Bianchi ed Angelo Borelli in collaborazione con l’artista e performer Stefania Romagna, nasce ispirandosi alla frase del famosissimo compositore John Cage che considera la possibilità di fare musica con qualsiasi cosa! Da qui l’idea di creare un’ orchestra ed un corpo di ballo che utilizza oggetti di scarto trasformandoli in opere d’arte!
La validità del laboratorio è stata premiata con il conseguimento del premi “Gioco di squadra” e “I care” ed è stato selezionato per partecipare alla cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2017/18 presso il Quirinale.
Si proseguirà con il concerto dell Asia Minore Trio: Sitki Taskayali alla voce, saz e ud, Marco Libanori alla batteria darbuka e percussioni ed Antonio Colaruotolo al basso elettrico che proporrà un concerto dal titolo Atmosfere del Bosforo, un viaggio nelle sonorità e nelle atmosfere della musica popolare turca e ottomana che, attraverso sonorità particolari e inusuali dai ritmi dispari e incalzanti, e canzoni con testi del poeta Nazim Hikmet, si prefigge di trasmettere tutti i colori e le affascinanti atmosfere del Bosforo.
Special guest, insieme al trio, sul palco l’Ensemble Etnosonica con i suoi giovani interpreti.
Come accade ormai da sette anni, nella rassegna Ecosuoni musica, parole e cultura agroalimentare s’incontrano sinergicamente in un’originale combinazione, promuovendo la cultura musicale attraverso la conoscenza ambientale e viceversa. Per l’intero evento del 28 luglio si richiede un contributo di 7 euro che include assaggi di buon cibo a cura di Mica e Noccioline Studio. Anche quest’anno la qualità artistica e la promozioneculturale-turistico-ambientale della rassegna viene premiata con la concessione del patrocinio della Provincia di Latina, dei comuni di Terracina, Fondi e Sonnino, dall’Ente Parco dei monti Ausoni e del lago di Fondi e dal Parco del Circeo.
La manifestazione, realizzata grazie alle sinergie dell’associazione promotrice e l’associazione collaboratrice ilComitato Cittadino Camposoriano e grazie all’apporto di numerose realtà culturali del territorio fino al 15 settembre. Per informazioni dettagliate si può seguire la rassegna sulla pagina Fb dedicata.