Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'impegno del Pd di Terracina contro le ludopatie

Condividi su:

La Ludopatia è una delle emergenze della nostra società. 
I dati del 2016 confermano un trend in continua crescita.

In Italia si spendono 95 miliardi di euro ovvero il 4,7% del PIL. 
L'industria ludopatica è l'unica a crescere (7,5% rispetto l'anno precedente). 
Esistono 397.000 macchinette (circa 1 ogni 151 abitanti) e lo stato incassa 10 miliardi di euro che reinveste su spese sanitarie, dirette ed indirette, al fine di arginare il problema. 
Si spendono 1.583 euro pro-capite (ad esempio, la spesa sui libri è di 58,8 euro).
Gli anziani sono tra le categorie piu colpite insieme ai giovani e spendono in media all'anno 3.200 euro.
In alcune realtà, a gestire tali ambienti è la criminalità organizzata ed in tutto ciò, mancano i dati del gioco on-line!

La Giunta Zingaretti, ed in particolare l'assessore alle politiche sociali Rita Visini, stanno investendo risorse economiche importanti per arginare il problema lanciando una forte campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.

Allo stesso modo, da mesi, anche il nostro Circolo, insieme agli altri circoli locali della provincia, sta seguendo attivamente la vicenda.

La mozione presentata dal nostro gruppo consiliare, e approvata in Consiglio comunale, si è arenata alla prima commissione affari sociali.

Sono mesi, infatti, che a seguito della stessa non abbiamo piu ricevuto notizia.
Sono mesi che sull'emergenza sociale anzidetta l'amministrazione non ha mostrato la ben più minima sensibilità ed attenzione.
Sono mesi che rispetto alla vita, alla sicurezza e alla salute dei cittadini della nostra comunita si è prefitito fare altro con slogan di sensibilità sociale dallo agro sapore mediatico e propagandistico. Di fatto il nulla.

Noi continueremo a sollecitare la Giunta sull'approvazione di un Regolamento comunale che disciplina orari e vicinanze delle sale slot ai centri sensibili sul modello del vicino comune di Formia e di molti comuni italiani.

Continueremo a mostrarci sensibili alla vicenda allargando il nostro impegno non solo all'ambito provinciale ma promuovendo lo stesso anche presso le sedi più opportune quali la Direzione Provinciale del Pd, la Giunta Regionale del Lazio e la Cgil di Frosinone/ Latina.

Il segretario del PD
Daniele Cervelloni

Condividi su:

Seguici su Facebook