Rimani sempre aggiornato sulle notizie di terracinanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il tartufo bianco protagonista per una sera al Caminetto

Una cena degustazione pensata e realizzata dallo chef Nazareno Fontana interamente dedicata al Tuber magnatum

| di Ufficio stampa 26Lettere
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Nazareno Fontana, chef e patron del ristorante Il Caminetto di Terracina, ha abituato la sua clientela e gli appassionati di buona cucina in genere, alla ideazione e realizzazione di eventi culinari che sono rappresentativi di eccellenze alimentari italiane. In una serata che si prospetta molto interessante, lo chef che dal 1981 ha dato vita a questa elegante location sotto il tempio di Giove, celebra con un menù particolarissimo, da acquolina in bocca, il tartufo più pregiato che ci sia, ovvero quello bianco.

Il menù prevede la proposta di uova di Quaglia al tartufo; carne marinata al tartufo; uno sformato di polenta e caprino con tartufo; tonnarello a 30 tuorli d’uova al tartufo; quadretti di scottona con fonduta al tartufo; gelato alla crema con lamelle di tartufo. Alla proposta culinaria si unisce quella del beverage, curata dal sommelier Biagio Fontana, che nella fattispecie propone: Champagne Philippe Gilbert  (Cuvée Les Amoureuses); Champagne Philippe Gilbert  Rosé Cuvée (La Bonne nouvelle); Corvée Agole 2016 (Pinot nero).

Ho avuto occasione di assaggiare e apprezzare i tartufi di Gloria Bonucci dell’azienda Terre di Salto Covino e immediatamente mi hanno inspirato alcuni piatti. Io sento la cucina così, oggi più di ieri – racconta Fontana – se un prodotto mi suscita qualcosa devo subito elaborarlo. Mi chiudo anche per giorni, armato delle mie padelle, per cercare di proporlo in modo sempre originale e diverso. E’ chiaro che mi metto anche in gioco, perché non ho la presunzione di catturare il gusto di tutti, ma credo che anche questo sia il bello del mio lavoro, che poi si concretizza, in un modo o nell’altro, attraverso gli occhi e le parole dei miei commensali.

Il tartufo bianco, considerato il più pregiato sia per le sue caratteristiche organolettiche che per la scarsità di esemplari che se ne reperiscono ogni anno si potrà gustare attraverso il menù ideato e realizzato dallo chef, giovedì 12 dicembre dalle ore 21 (prenotazioni entro l’11 dicembre). Il Caminetto, via Camillo Benso Conte di Cavour, 19, Terracina. Info: 0773 702623 -  www.ilcaminetto1981.it – pagine social: FB e IN

Ufficio stampa 26Lettere

Contatti

redazione@terracinanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK