Rimani sempre aggiornato sulle notizie di terracinanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Assessore Marcuzzi: “Lega Nord di Terracina confonde responsabilità, competenze e date"

Anche per i danni della tromba d’aria di Borgo Hermada del 2017, sostiene Marcuzzi, cittadini e agricoltori attendono i fondi del Governo”.

| di Pierpaolo Marcuzzi
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Diventa complicato interloquire quando dall’altra parte c’è chi fa finta di non capire. La Lega Nord di Terracina, in risposta al mio comunicato con il quale specificavo l’iter per ottenere i ristori dei danni del maltempo del 29/30 ottobre 2018, ha voluto incautamente cimentarsi con la vicenda dei danni del maltempo a Borgo Hermada, provando una goffa speculazione elettorale. Secondo la versione della Lega Nord di Terracina i cittadini del Borgo non hanno ricevuto nemmeno un euro per responsabilità del precedente Governo e del Comune di Terracina. Di contro, invece, si arrogano il merito degli stanziamenti dell’attuale Governo giallo-verde sui futuri ristori che arriveranno per i danni del tornado del 2018. Gli amici della Lega di Terracina hanno tra le loro fila diverse persone che conoscono bene le procedure amministrative e le competenze.

Leggendo le loro note, sorge il dubbio che queste persone più esperte non vengano mai interpellate. Il risultato è che puntualmente ad ogni comunicato vengono rilasciate informazioni o dichiarazioni molto diverse dalla realtà, addirittura antitetiche rispetto alla verità dei fatti. Per i danni del mal tempo di Borgo Hermada chi si è guardato bene dallo stanziare i soldi per ripagare i danni alle colture ed ai beni immobili è l’attuale Governo e non il precedente o il Comune di Terracina. È sufficiente leggere le date dei vari passaggi degli iter burocratici a cui i cittadini sono stati chiamati ad assolvere. La tromba d’aria a Borgo Hermada c’è stata il 5 Novembre 2017, immediatamente la struttura Comunale ha recepito e catalogato tutte le istanze nei 5 giorni successivi alla calamità inviandole a tutti gli entri preposti, come ha poi fatto anche nell’ottobre del 2018 e, a stato di calamità riconosciuto, ha pubblicizzato il tutto, cosa non fatta dall'attuale segreteria della Lega Nord di Terracina. Precisamente il 2 Marzo 2018, a due giorni dalle elezioni politiche, il Ministero ha licenziato un Decreto con il quale ha riconosciuto lo stato di calamità naturale in riferimento alla tromba d’aria dell'inverno 2017 che colpì pesantemente la periferia nord della città, recando gravissimi danni soprattutto agli agricoltori della zona nelle campagne di Terracina e tra Borgo Hermada e San Vito. Dopo la pubblicazione del succitato decreto, i cittadini avevano 45 gg di tempo per riproporre le istanze per la richiesta dei contributi.

La scadenza di tali termini era fissata per fine aprile 2018, ma era stato eletto un nuovo Parlamento e si attendeva la formazione del nuovo Governo. Il Comune di Terracina, sia per la tromba d’aria di Borgo Hermada del 5 novembre 2017, sia per l’uragano del del 29 ottobre 2018, ha messo in campo gli stessi sforzi e procedure, ma al momento l’attuale Governo ha ben pubblicizzato le risorse per i danni del 2018, ma per quelli del 2017 non si è fatto ancora sentire. Nessuno ha fatto false promesse alle persone colpite da danni del mal tempo, anzi, a tutti diciamo che per ottenere i ristori ci sono adempimenti complicati e dettagliati e che i  soldi arriveranno solo dopo che la Regione considererà corrette le istanze per l’erogazione dei contributi e che i fondi arriveranno se assegnati, solo dopo aver eseguito i lavori a spese proprie per poi rendicontarli alla fine. Quindi ripeto: il Governo ha ben fatto il suo dovere stanziando la copertura di tutti i danni del mal tempo del 2018, ma allo stesso tempo non deve dimenticare di farlo anche per i danni di fine 2017, visto che l’iter dei vari riconoscimenti è stato concluso dal precedente Governo: spetta a quello attuale stanziare ed erogare i fondi e questo dettaglio, non tanto trascurabile, è sfuggito alla Lega Nord di Terracina.

Pierpaolo Marcuzzi 
Assessore all’Urbanistica 
della Città di Terracina

Pierpaolo Marcuzzi

Contatti

redazione@terracinanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK