Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Approvato il Piano di Gestione e Assestamento Forestale

Condividi su:

 

È stato approvato oggi, in Consiglio Comunale, il PGAF (Piano di Gestione e Assestamento Forestale) per il Comune di Terracina, uno strumento indispensabile di programmazione e gestione operativa ed esecutiva delle proprietà silvopastorali comunali, che sarà valido per il decennio 2020-2029.

Rientrano tra gli obiettivi principali individuati nel piano: la valorizzazione naturalistica, la ripresa delle attività selvicolturali, la razionalizzazione del pascolamento del bestiame, la mitigazione del fenomeno degli incendi attraverso interventi di sensibilizzazione e prevenzione.

La sua redazione ed approvazione - che copre un vuoto nella gestione forestale di oltre 40 anni - è peraltro condizione necessaria ed imprescindibile per l’accesso ai contributi regionali previsti dal PSR (Piano di Sviluppo Rurale) 2014-2020 e successivi.

Il PGAF sarà ora inviato alla Regione Lazio per la definitiva approvazione.

“Anche la nostra città si è dotata di questo importantissimo piano a tutela del nostro patrimonio naturalistico, boschivo, e agropastorale”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Terracina, Emanuela Zappone, che ha evidenziato come “l’Amministrazione  ha sempre fatto della difesa dell’ambiente il suo cavallo di battaglia, fin dal giorno del suo insediamento. Già lo scorso anno, infatti, sono stati compiuti dei passi fondamentali in questa direzione, come riportati nel PGAF appena approvato: su tutti, l’installazione di un sistema di videosorveglianza ad infrarossi, che copre ben il 70% del nostro territorio collinare e montuoso, ed è capace di individuare gli inneschi d'incendio in tempo reale. Di fondamentale utilità si è rivelato anche il Protocollo d’Intesa - firmato con tutte le associazioni di volontariato, ambientalisti, cacciatori e l’Ente Parco Monti Ausoni,  in collaborazione con la Polizia Locale e la Protezione Civile - che ha consentito  l’organizzazione del servizio di prevenzione degli incendi boschivi. Quest’ultimo, in particolare, ha già dimostrato ampiamente la sua efficacia, intervenendo tempestivamente, laddove se n'è ravvisata la necessità: il tutto a dimostrazione di come la sinergia tra il Comune e le forze sociali di Terracina dia la possibilità di raggiungere grandi obiettivi e di rafforzare lo spirito di comunità”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook