Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

4 premi per l'Azienda Agricola Sant'Andrea al concorso Douja d'Or

La Redazione
Condividi su:

Ancora importanti riconoscimenti per i vini del Lazio e per la nostra provincia. Al 46 esimo concorso nazionale vini Douja d’Or di Asti, l’Azienda Agricola Sant’Andrea ha ricevuto ben 4 premi.

Riflessi Rosato 2017 Circeo DOC Rosato
Incontro al Circeo 2015 Circeo DOC Rosso
Capitolium 2015 TERRACINA DOC Passito
Templum 2017 TERRACINA DOC Amabile

Unica azienda della nostra regione ad essere stata premiata.

La Camera di Commercio di Asti con la collaborazione tecnica dell’O.N.A.V organizza ogni anno il Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or“, uno dei concorsi più antichi d'Italia che nell'edizione 2018 ha visto sfilare oltre 860 vini provenienti da tutte le regioni d'Italia.

Nel dialetto piemontese la “Douja” (pronuncia dùia) è l’antico recipiente di terracotta utilizzato per travasare, conservare e servire il vino. La maschera piemontese Gianduja, Gian d’la Douja, la usa al posto del bicchiere per le sue allegre bevute. 

I tecnici e gli esperti assaggiatori dell’O.N.A.V in varie sedute esaminano organoletticamente i campioni , precedentemente resi anonimi. L’esame organolettico consiste in una rigorosa valutazione visiva, olfattiva e gustativa.

I vini selezionati che raggiungono punteggi particolarmente rigorosi sono riconosciuti in possesso di caratteristiche di elevata qualità.

Caratteristica unica di questo concorso è il salone Nazionale dei Vini Selezionati che si è svolto ad Asti riservato ai vini vincitori ed ha visto numeri da record, con circa 19.000 calici di vino degustati.

L’azienda è orgogliosa di questo riconoscimento dato dall'ONAV che rappresenta la più antica organizzazione per la diffusione della cultura del vino italiana.

Condividi su:

Seguici su Facebook