Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Avviso Pubblico per l'accesso agli interventi socio assistenziali per persone in condizione di disabilità gravissima

La Redazione
Condividi su:

Il Distretto Socio Sanitario LT4 ha pubblicato l'avviso pubblico per l'accesso agli interventi socio assistenziali in favore di persone in condizione di disabilità gravissima.

Il Distretto Socio Sanitario LT4, che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina, utilizza una quota delle risorse della Misura 3 "Non Autosufficienza" del Piano Sociale di Zona, assegnate dalla Regione Lazio, per realizzare interventi socio assistenziali in favore di persone in condizione di disabilità gravissima.

I destinatari degli interventi socio assistenziali previsti sono le persone residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4 in condizione di disabilità gravissima, ivi comprese quelle affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e quelle con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione, come definite dall'articolo 3, comma 2, del Decreto Interministeriale 26 settembre 2016 (di seguito decreto).

Per persone in condizione di disabilità gravissima, ai soli fini del decreto, si intendono le persone beneficiarie dell'indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n. 18 dell'11 febbraio 1980, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell'allegato 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 5 dicembre 2013, e per le quali sia verificata almeno una delle condizioni previste dall'articolo 3, comma 2, del decreto.

La certificazione attestante la condizione di disabilità gravissima deve essere rilasciata da una struttura sanitaria pubblica; tale certificazione può essere richiesta anche al Punto Unico di Accesso Distrettuale (PUA D) di Fondi o di Terracina.

Gli interventi socio assistenziali previsti sono i seguenti:
a) assegno di cura;
b) contributo di cura;
c) budget di sollievo.

Il budget di sollievo è riservato ai beneficiari del contributo di cura.

La domanda deve essere presentata, entro e non oltre il 10 ottobre 2018, eslusivamente per via telematica attraverso il Sistema Informativo del Sociale (SIS) del Distretto Socio Sanitario LT4, utilizzando il link di seguito riportato.

Per presentare la domanda online è necessario accreditarsi attraverso la compilazione del modulo di richiesta di accreditamento e, con i codici di accesso che verranno spediti sulla mail del richiedente, accedere all'area riservata del SIS per compilare la domanda.

È possibile presentare la domanda online anche presso l'Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, oppure presso il PUA D di Fondi o di Terracina.

Dopo la pubblicazione della prima graduatoria degli ammessi agli interventi socio assistenziali, la domanda potrà essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.

Fonte: Distretto socio Sanitario LT4

Condividi su:

Seguici su Facebook