Rimani sempre aggiornato sulle notizie di terracinanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Terracina, consegnate le prime divise della Protezione Civile locale

Procaccini, Zappone, Orlando, Meneghello e Valenti: “Un risultato importante, frutto della sinergia fra enti, persone e associazioni. Invitiamo tutti a iscriversi per collaborare fattivamente alla tutela della città"

| di Staff del Sindaco di Terracina
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Ha avuto luogo oggi, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Terracina, la consegna delle prime divise della Protezione Civile locale. Presenti il sindaco Nicola Procaccini, il comandante della Polizia Locale Michele Orlando, il coordinatore della Protezione Civile di Terracina Silviano Valenti, l’assessore all’Ambiente Emanuela Zappone, il consigliere comunale delegato alla Protezione Civile Sergio Meneghello e alcuni volontari che hanno indossato le su menzionate divise.

Soddisfazione del primo cittadino Procaccini: “Ringrazio il comandante della Polizia Locale Orlando, che è a capo della Protezione Civile, il delegato comunale alla Protezione Civile Meneghello, il coordinatore Valenti. La consegna delle divise riveste un significato di altissimo valore simbolico: gli uomini e le donne della Protezione Civile di Terracina rientrano di fatto in attività. Ciò costituisce una ripartenza di questo importante corpo municipale. Il mio auspicio è che i terracinesi tutti sentano la necessità di aderirvi, poiché in caso di emergenza, è necessaria la presenza sul campo, a contatto diretto con la propria terra e la propria gente. Invito quindi tutti coloro che amano questa città, a indossare queste divise: due aspetti sono importanti per fronteggiare le emergenze, la qualità, tramite una formazione adeguata alla prevenzione e al contrasto, e la quantità, perché c’è bisogno di uomini e donne che operino in maniera concreta per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio. Un ringraziamento particolare all’assessore Zappone, con la quale stiamo lavorando in particolare alle emergenze antincendio. Rivolgo infine il mio augurio di buon lavoro a tutti i volontari che ci sono oggi e ci saranno domani: il loro contributo sarà prezioso, nella nostra città e anche fuori”.

“Questo è un traguardo che inseguivamo da molto tempo – afferma il delegato alla Protezione Civile Meneghello – Grazie alla sinergia tra Uffici Comunali, Polizia Locale, ai tanti ragazzi che si sono resi e si renderanno disponibili ad agire concretamente in difesa del nostro territorio, con l’aiuto del coordinatore Valenti, ci aspettiamo un riscontro positivo, una nuova fase che si aprirà, per fornire un servizio d’importanza capitale per la nostra città e la sua gente”.

“Si tratta di un risultato importante, raggiunto grazie a un insieme di azioni che hanno visto svilupparsi una vera sinergia fra le persone, gli enti e le associazioni – concorda l’assessore Zappone – Grazie al lavoro di tutti coloro che collaborano fattivamente, saremo in grado di proteggere il nostro territorio, prevenire le emergenze e intervenire adeguatamente laddove ce ne sarà bisogno. L’impegno dell’Amministrazione Comunale e di tutte le realtà che hanno a cuore Terracina prosegue senza sosta: il mio auspicio è che la piena e fattiva collaborazione da parte di tutti porti ottimi risultati”.

Così il comandante della Polizia Locale, Orlando: “La consegna delle divise odierna costituisce una nuova partenza: si riprende da dove si era lasciato, e lo si fa anche attraverso la dotazione di strumenti adeguati alle operazioni di protezione, prevenzione e intervento. Opereremo in sinergia e in collaborazione con tutte le realtà presenti a Terracina e fuori, soprattutto (visto che siamo in periodo estivo) per quanto riguarda la prevenzione degli incendi boschivi. Ad ogni modo, non dimentichiamo che la vera ossatura su cui poggia l’attività della Protezione Civile è costituita dai tanti volontari, uomini e donne, che la compongono: persone giovani, volenterose, che danno e daranno anche in futuro un apporto prezioso”.

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile ciò: il sindaco Procaccini, il comandante Orlando, l’assessore Zappone e il delegato Meneghello – sottolinea il coordinatore locale della Protezione Civile, Valenti – Ma il mio ringraziamento più importante va ai ragazzi che fanno parte di questo corpo: siamo un gruppo giovane, sempre disponibile, che sta crescendo e che vuole impegnarsi al massimo per contribuire alla protezione e alla tutela del territorio terracinese. Invito, pertanto tutti i cittadini a collaborare concretamente per la nostra città, iscrivendosi alla Protezione Civile. Gli interessati – conclude Valenti – possono contattare l’indirizzo e-mail gcvpc@comune.terracina.lt.it o chiamare il numero telefonico 335.6616487”.

 

Staff del Sindaco di Terracina

Contatti

redazione@terracinanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK