Rimani sempre aggiornato sulle notizie di terracinanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il 14 luglio inaugurazione del book shop del Museo della Città e presentazione della stagione al Tempio di Giove Anxur

Spazi dedicati alla lettura e ai piccoli e tanti appuntamenti tra bellezza e storia.

| di Staff del Sindaco di Terracina
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Un nuovo book shop nel Museo della Città e un’intensa attività estiva al Tempio di Giove Anxur. Terracina si prepara ad affrontare la stagione turistica con un’offerta culturale e artistica ancora più ricca grazie alla collaborazione tra il Comune e CoopCulture, la cooperativa che gestisce sia le straordinarie rovine del Tempio che sovrasta la città e guarda il mare, sia il Museo della Città, ospitato negli splendidi spazi del Palazzo della Bonificazione Pontina in piazza Santa Domitilla, in una posizione privilegiata che consente di godere di panorami suggestivi e porta meridionale di accesso al Centro Storico Alto, a pochissimi metri dal Foro Emiliano, dal Teatro Romano e sul ciglio dell’Appia Antica.

Il punto vendita, collocato all'interno di una ex cappella ora intitolata a Marie-René de La Blanchère, l’insigne studioso francese tardo Settecentesco delle Terre Pontine, verrà inaugurato sabato 14 luglio alle 19 alla presenza del sindaco di Terracina Nicola Procaccini e di Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture. Il sindaco Procaccini afferma che “si tratta di un momento importante di estensione e promozione dell’offerta culturale. Mi piace pensare che la scelta di allestire la libreria del Museo della Città nel prestigioso spazio della Cappella de La Blanchère, rappresenti anche un modo per omaggiare con dignità culturale un personaggio che, attraverso la trasmissione scritta e quindi la pubblicazione dei suoi studi, ha contribuito a svelare e divulgare ampi tratti della storia di Terracina. Il programma di iniziative è ricco di qualità e di suggestioni: sono certo che i turisti e i cittadini di Terracina risponderanno con entusiasmo”.
L'inaugurazione costituirà anche l'occasione per una serie di iniziative dedicate ai piccoli lettori, a cominciare dall’ActionRe@ding a Palazzo. I bambini potranno vivere un'esperienza inedita alla scoperta degli spazi e del patrimonio museale in esso custodito. Letture dedicate alle storie ed alle leggende del mare ed all'antica Roma, ma anche strumenti informatici e uso dei social per riscoprire la storia di Terracina.

Contemporaneamente verrà presentata la stagione di appuntamenti al via presso il Santuario del Tempio di Giove Anxur, protagonista di una fitta stagione di spettacoli suggestivi e coinvolgenti. Il primo appuntamento notturno sarà con le Rovine Parlanti, spettacolo che debutterà il 13 luglio per essere replicato tutti i venerdì e sabato fino al 15 settembre con inizio alle 22. Sarà una straordinaria illuminazione a riportare tra le rovine il ricordo di eroi e miti antichi.

L'Alba al Tempio è invece un appuntamento molto speciale fissato alle cinque del mattino del 29 luglio, quindi del 5 e del 26 agosto con evocative letture di classici per una esperienza indimenticabile. E poi Ulisse e le donne, uno spettacolo adattato dall'Odissea di Laura De Marchi, sceneggiatrice, regista e attrice insieme a Rocco Ciarmoli, Caterina Gramaglia. Una rilettura dell'Odissea per riflettere sul mito di Ulisse e il suo rapporto con l'altra metà del cielo. Ogni giorno, poi, la possibilità di partecipare (a partire dalle 19) all'AperiAnxur, un aperitivo (e per chi vuole anche una cena) goduto tra le rovine affacciate sul blu del Mar Tirreno.

Per gli appassionati e per chi vuole scoprire la storia di Terracina è stata allestita l’iniziativa Terracina Time Travel (5, 12, 19 e 26 luglio, 2, 9, 16, 23 e 30 agosto alle ore 18,30), un’esperienza di visita unica, un viaggio nel tempo che parte dagli ambienti dell'antico Tempio romano nel Foro Emiliano, le Favisse, fino a giungere alle sale del Palazzo della Bonificazione Pontina. 

 

Staff del Sindaco di Terracina

Contatti

redazione@terracinanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK