Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Convegno sull’Aviazione: formazione volo, misure di sicurezza e aiuti umanitari. “Una squadra che vola e vola per il cittadino”

Condividi su:

ll supporto dell’Aeronautica Militare in termini di sicurezza del territorio nazionale e aiuti umanitari. E’ stato questo il leitmotiv del convegno, tenutosi stamane, alle ore 10:30, presso la Sala Fabrizio Abbate del Palazzo della Bonificazione Pontina, in Piazza Santa Domitilla, a Terracina, in occasione dell’Air Show Terracina 2017. Un’interessante tavola rotonda volta ad illustrare i molteplici compiti cui assolve l’Aeronautica Militare - dall’assistenza al volo, alla difesa aerea, alle attività di soccorso – che ha fatto da preludio alla suggestiva Esibizione dei velivoli dell’Aeronautica Militare fissata per domani a partire dalle ore 15:30.

Ad aprire i lavori, il Tenente Colonnello Massimiliano Pietrantuono, Responsabile dell’Ufficio Relazioni dell’Aeronautica Militare, che ha spiegato alle classi quarte del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Terracina presenti i concorsi periodici e aperiodici per accedere al percorso di formazione offerto dall’Aeronautica Militare. Nello specifico, ha accennato alle fasi concorsuali previste dell’Accademia Militare per poi illustrare la mission della Forza Armata: “L’Aeronautica Militare svolge molteplici compiti – ha detto il Tenente Colonnello Massimiliano Pietrantuono – dalla difesa aerea al soccorso in situazioni di emergenza, quali terremoti, incendi, trasporto organi, recupero in mare: si tratta di una squadra che vola e vola per il cittadino”.

Della selezione e formazione dei futuri piloti dell’aeronautica Militare ha parlato il Colonnello Luca Vitali, Comandante del 70° Stormo dell’Aeroporto Militare Enrico Comani di Latina (prima scuola di addestramento piloti) che ha illustrato i velivoli di cui dispone l’Aeroporto Militare sito tra Latina e Latina Scalo con riferimento all’addestramento al volo cui necessitano i futuri piloti.

Conclusive le battute del Presidente dell’Aero Club di Latina, Giovanni Maria Savaresi, che ha posto l’attenzione sulla passione per il volo ricordando l’appuntamento con l’Areo Club Latina fissato per il prossimo week-end, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, per effettuare un volo di 20 minuti con i piloti professionisti.

La giornata è proseguita con la gara di aquiloni sul Lungomare Circe. Oggi pomeriggio ci saranno le prove generali dei velivoli dell’aeronautica Militare, mentre questa sera appuntamento al Villaggio Tricolore, sulla XXIV Traversa, Lungomare Circe, con l’esilarante spettacolo di Cabaret che vedrà protagonisti cinque comici di Zelig.


 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook