Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incendi e viabilità, approvate le mozioni del Pd nel consiglio comunale di oggi

Condividi su:

Il voto unanime, espresso in data odierna dal Consiglio comunale, riguardo la mozione presentata dal Pd e dalle altre forze di opposizione circa le vicende degli incendi estivi, non può che essere accolta con estrema soddisfazione da parte del nostro circolo cittadino.

A tal proposito, occorre ricordarlo, nei giorni scorsi insieme agli altri gruppi consiliari di opposizione, avevamo fatto richiesta di un consiglio comunale apposito nel quale discutere i fatti accaduti nel mese di agosto avanzando peraltro alcune proposte atte a tutelare meglio le nostre colline.
In particolare, avevamo chiesto la partecipazione al bando regionale per la tutela del patrimonio boschivo con scadenza il 29 settembre p.v., l'aggiornamento e l'estensione del perimetro dei terreni percorsi dal fuoco e la nomina del responsabile della protezione civile.

Ebbene, innanzi alle nostre richieste e ai nostri suggerimenti, il Consiglio comunale ha inteso dare completo sostegno condividendo tale impegno verso quello che è stato ritenuto un patrimonio condiviso e su cui impossibile dividersi.

Ad ulteriore sostegno di tutto ciò, lo stesso Sindaco si è altresì impegnato affinché la partecipazione al bando, l'aggiornamento del catasto, la nomina di un responsabile della protezione civile e ogni ulteriore strumento di tutela possibile possano divenire effettivi in tempi più certi possibile.

Tuttavia, al di là di questo risultato, ci appare ad ogni modo opportuno spendere due parole verso chi in quei giorni di difficoltà ha avuto modo di apostrofare il Pd con diversi aggettivi alcuni dei quali anche pesanti e molto gravi.

Ebbene, come forza politica di opposizione rivendichiamo il diritto ed il compito di porre in essere tutte le domande, tutte le azioni e tutte le proposte utili a comprendere certi accadimenti che riguardano la vita amministrativa della città.

Nel caso specifico, l'ambiente ed il territorio, oltre ad essere da sempre patrimonio della nostra cultura e dei nostri valori, rappresentano una parte integrante dei nostri programmi politici e come tali, la loro tutela e la loro valorizzazione, verso uno sfruttamento improprio o criminale, ci vedranno sempre in prima linea pronti a lottare ed offrire il nostro contributo. 
Chi spera o sperava nel nostro silenzio è bene che se ne faccia una ragione.

Da ultimo, segnaliamo anche il voto unanime a favore di altre due mozioni presentate dal nostro gruppo consiliare: la prima relativa alla sistemazione dell'incrocio tra via Badino, via Bachelet e via Borromini ormai da tempo oggetto di numerosi incidenti anche gravi; la seconda, riguardante invece la sistemazione, attraverso l'utilizzo di fondi provenienti dalle multe cittadine, della pavimentazione stradale ormai ridotta ad un colabrodo.

Condividi su:

Seguici su Facebook