Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Questa sera un concerto per la pace nella chiesa del Santissimo Salvatore

Condividi su:

Questa sera, a partire dalle ore 21, la Chiesa del Santissimo Salvatore in via Roma ospiterà una importante iniziativa promossa dal Comune di Terracina e Associazione Mozart Italia all'insegna della musica classica di qualità.

Sessanta elementi risuoneranno della Grande Orchestra Sinfonica Russa della Repubblica di Udmurtia "P. I. Čajkovskij", diretta dal Maestro Leonardo Quadrini, si esibiranno nel "Concerto per la Pace", in memoria delle vittime innocenti del bombardamento di Terracina del 4 settembre 1943, dei caduti nell'attentato alle Twin Towers di New York e di tutte le vittime innocenti delle guerre e del terrorismo.

Nel bombardamento di Terracina, effettuato dell'aviazione statunitense in previsione dello sbarco di Salerno, i danni furono ingenti, soprattutto nella parte bassa della città. Le vittime furono (secondo alcune stime), tra le 140 e le 250 persone. I bombardieri USA decollarono dalla base tunisina di Ain Beida e da quella siciliana di Comiso e, per un tragico scherzo del destino, erano guidati dal capitano Joseph Persichini, figlio del terracinese Domenico, emigrato oltreoceano nel 1910.

La data odierna non è affatto casuale: l'11 settembre, infatti, ricorre il sedicesimo anniversario dell'attentato alle Twin Towers di New York, evento simbolo della terribile epoca in corso segnata dal terrorismo di apparente matrice religiosa, caratterizzato da quello scontro di civiltà probabilmente vaticinato nel 1996 nell'omonimo saggio del politologo statunitense Samuel Huntington.

La Città di Terracina e l'Associazione Mozart Italia, con questo prestigioso evento fortemente voluto, desiderano onorare queste vittime e le vittime innocenti di tutte le guerre.

Il Concerto per la Pace proporrà una vasta selezione di brani dalle più note opere liriche dell'Ottocento e del Novecento. Dal "Capriccio Italiano" alla "Bella Addormentata" di Pëtr Il'ič Čajkovskij, e poi ancora il "Nabucco" e la "Traviata" di Giuseppe Verdi, la "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni e la "Gazza Ladra" di Gioacchino Rossini. Questa è solo una parte del repertorio che verrà proposto da questa grande orchestra, che arriva direttamente dalla terra che ha dato i natali proprio al compositore Čajkovskij, in tournée nelle più importanti città italiane nell'ambito di uno scambio culturale tra il Ministero degli Affari Esteri e l'Ambasciata Russa in Italia.

"Un grande evento dal significato profondo - afferma il sindaco di Terracina, Nicola Procaccini - che conferma l'impegno dell'Amministrazione a offrire eventi di qualitá e quello dell'Associazione Mozart Italia di Terracina volto a divulgare la cultura in città. Oggi siamo lieti di sentire risuonare nel cuore di Terracina l'eccellenza della musica alta. Un grazie di cuore va anche a don Luigi, parroco della chiesa del Santissimo Salvatore, per la grande sensibilità e disponibilità dimostrata".

Condividi su:

Seguici su Facebook